Descrizione
In merito alle recenti notizie sulla diffusione del virus West Nile in alcune aree del territorio nazionale, l’Amministrazione Comunale di Viterbo intende rassicurare la cittadinanza: 𝐚𝐥 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐚 𝐯𝐢𝐫𝐮𝐬 𝐖𝐞𝐬𝐭 𝐍𝐢𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞.
La Regione Lazio ha diramato specifiche indicazioni ai Comuni interessati dai contagi e raccomandazioni generali di carattere preventivo a tutta la popolazione, con interventi di disinfestazione mirati, in accordo con i Comuni interessati, nei luoghi di sospetta circolazione virale.
Si ricorda che il virus West Nile viene trasmesso principalmente attraverso la puntura di zanzare infette, ed è per questo che la prevenzione individuale gioca un ruolo fondamentale nel ridurre il rischio di trasmissione.
A tal fine si raccomanda alla cittadinanza di:
✅ Utilizzare repellenti cutanei nelle ore serali e notturne;
✅ Evitare il ristagno di acqua nei sottovasi, grondaie, secchi e contenitori all'aperto;
✅ Proteggere le abitazioni con zanzariere;
✅ In caso di sintomi sospetti, consultare il proprio medico.
Il Comune continuerà a effettuare i già previsti interventi di sanificazione soprattutto all'interno delle caditoie e tombini in concomitanza con la loro disostruzione e a monitorare la situazione in sinergia con le autorità sanitarie regionali, adottando – se necessario – misure ulteriori di prevenzione.
Restiamo vigili, ma non allarmati. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per mantenere alta la sicurezza e la tranquillità della nostra comunità.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si invita a consultare i canali ufficiali del Comune di Viterbo.