Equiraduno dell’anno santo, martedi 6 maggio possibili modifiche alla viabilitĂ  durante il passaggio dei cavalli

Dettagli della notizia

Martedì 6 maggio l’Equiraduno del Giubileo arriva a Viterbo: modifiche alla viabilità, eventi culturali, benedizione, conferenze e laboratori sul turismo equestre.

Data:

05 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione della tappa in cittĂ  dell'evento Equiraduno dell'anno santo, in programma martedĂŹ 6 maggio, potrebbero essere previste misure alla circolazione veicolare durante il transito dei pellegrini a cavallo. Pertanto, dalle ore 11 fino a cessata necessitĂ , potrebbero verificarsi deviazioni lungo il seguente percorso: strada San Lazzaro, tratto Cassia nord, piazza Caduti Aviazione dell'Esercito, via della Palazzina, piazzale Gramsci, viale R. Capocci, via f.lli Rosselli, piazza Verdi, via Marconi, piazza dei Caduti, via Ascenzi, piazza del Plebiscito, via e piazza San Lorenzo, ritorno verso via Cardinal La Fontaine, via San Pietro, via Porta Fiorita, via Vico Squarano, via Vico Quinzano.
L'evento ù promosso da Final Furlong con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione. Si tratta del pellegrinaggio a cavallo verso Roma che sta attraversando l’Italia intera, unendo territori, tradizioni e spiritualità in un’unica grande esperienza condivisa.

Tra gli appuntamenti di domani la presentazione della tratta laziale, che vede nella cittĂ  di Viterbo un punto di snodo centrale, crocevia di due dei cammini percorsi dall'Equiraduno: la via Francigena e la Romea Strata.

Ampio spazio sarà dedicato anche alla riflessione sul turismo con il cavallo come risorsa di sviluppo sostenibile. L’evento si inserisce infatti nel solco delle attività avviate con la Horse Green Experience, progetto partito ad aprile che mira a promuovere un turismo lento e consapevole, legato alla natura e alla cultura del cavallo.

L'arrivo dei cavalli e dei cavalieri a Viterbo Ăš previsto per le ore 11,00 a San Lazzaro, monumento del Pellegrino.
Alle ore 12 ci sarà un momento istituzionale a piazza San Lorenzo con la benedizione dei cavalli. Un momento di forte valore simbolico e comunitario, che anticipa l’avvio della tratta laziale e sottolinea il legame profondo tra pellegrinaggio, accoglienza e territorio.

Si proseguirà alle ore 13 con la scuderizzazione dei cavalli presso Il Giardino di Filippo – Agriland in strada Ponte Sodo.
Alle ore 15,30 ù fissata la conferenza stampa a Palazzo dei Priori. L'Equiraduno incontra le istituzioni e le imprese del territorio. Interverranno rappresentanti del Comune di Viterbo, della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo e di Final Furlong, ente promotore dell’iniziativa.

Alle ore 16,30 sarà il momento della realizzazione della Chiave del Giubileo presso l'atelier Motivi Urbani – Lab33 in largo Cesare Battisti. Qui i cavalieri, guidati dall'artista ceramista Elena Urbani, realizzeranno la chiave dell'Equiraduno del Giubileo.

Alle ore 17,30 sarĂ  invece la volta della firma sul monumento La Pietra del Pellegrino con l'artista ceramista Cinzia Chiulli presso lo studio Percorsi Artistici in via San Pellegrino.

Alle ore 18,30 il brindisi della staffa con istituzioni e cammini all'infopoint della Via Francigena e Romea Strada, in via Ascenzi. I cavalieri, in collaborazione con Eta Beta, brinderanno insieme alle associazioni equestri del territorio e alle istituzioni.

A cura di

Questa pagina Ăš gestita da

Ufficio Informazione Pubblica

  • Gestione e coordinamento Ufficio Stampa istituzionale del Comune di Viterbo
  • Promozione accesso all’informazione per garantire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica
  • Gestione, predisposizione e pubblicazione comunicati destinati al pubblico
  • Gestione dei canali di comunicazione/informazione istituzionale, come il sito web e i social media
  • Diffusione mediatica, e attraverso canali istituzionali, come sito e social, delle informazioni relative a servizi, eventi e iniziative comunali
  • Cura le relazioni con la stampa, gestendo comunicati e conferenze
  • Organizzazione di campagne informative su temi di interesse pubblico
  • Collaborazione con altri uffici e settori per raccogliere e diffondere informazioni istituzionali

Ultimo aggiornamento: 06/05/2025, 08:59

Skip to content