Descrizione
Oggi, a Palazzo dei Priori, un momento di grande valore culturale, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a Jon Fosse, Premio Nobel per la Letteratura, drammaturgo e autore di straordinaria profondità.
Insieme alla sindaca Chiara Frontini e all'assessore alla Capitale europea della Cultura Alfonso Antoniozzi è intervenuto anche Gian Maria Cervo, direttore artistico di Quartieri dell'Arte, festival internazionale che da oltre vent'anni ha reso Viterbo sede privilegiata di recital dell'autore e di prime mondiali e prime nazionali assolute dell'illustre drammaturgo norvegese Fosse.
Un grande onore accogliere Jon Fosse nella nostra comunità - ha affermato la sindaca Frontini -. Con questo riconoscimento la nostra città rende omaggio a un maestro della parola e ribadisce il proprio impegno nel promuovere la cultura e il dialogo interculturale”.
Nei mesi scorsi il consiglio comunale ha approvato all'unanimità, su proposta di tutti i gruppi consiliari, il conferimento della cittadinanza onoraria in nome del lungo rapporto che lega Jon Fosse alla città di Viterbo grazie al festival Quartieri dell'Arte.