Descrizione
𝐃𝐢𝐞𝐬 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢𝐬, 𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐚 ideata dall'architetto 𝐑𝐚𝐟𝐟𝐚𝐞𝐥𝐞 𝐀𝐬𝐜𝐞𝐧𝐳𝐢, è a San Sisto. In anticipo di oltre un mese rispetto agli altri anni, 𝐢𝐧 𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐀𝐧𝐧𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐛𝐢𝐥𝐚𝐫𝐞, 𝐢𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐭𝐞𝐫𝐛𝐨 e il Sodalizio Facchini di Santa Rosa hanno scelto di promuovere la Macchina di Santa Rosa attraverso 𝐥'𝐄𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚 direttamente sul luogo della Mossa, visibile ai viterbesi e a tutti quei turisti, visitatori e pellegrini che da oggi fino al prossimo 3 Settembre, giorno del Trasporto, si troveranno a Viterbo.
La Macchina di Santa Rosa ha lasciato il capannone del costruttore 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐢𝐥𝐥𝐨 sulla Tuscanese e ha raggiunto San Sisto, lo scorso 9 luglio, data che ricorda 𝐢𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐞 𝐞 𝐚𝐦𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐨𝐧𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐞𝐫𝐛𝐞𝐬𝐞. L'assemblaggio di Dies Natalis si è concluso nella stessa giornata, con la cerimonia per il posizionamento 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐮𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐚 𝐚𝐥𝐥'𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐧𝐚 e la benedizione da parte di Don Flavio Valeri, in rappresentanza del vescovo Orazio Francesco Piazza.
La prima prova illuminazione sarà domenica 20 luglio, a partire dalle ore 21,30. La Macchina di Santa Rosa verrà illuminata tutti i successivi venerdì e sabato di luglio e agosto (eccetto sabato 30 agosto), dalle ore 22,00 alle ore 24,00.
Inoltre, ogni sabato, dal prossimo 26 luglio, sono previste delle visite guidate lungo il percorso del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, con partenza da San Sisto alle ore 21,30 e arrivo al Santuario di Santa Rosa. Le visite guidate saranno a cura dell'Ufficio Turistico del Comune di Viterbo.
Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati sui canali istituzionali del Comune di Viterbo (www.comune.viterbo.it e le pagine Fb e Instagram Comune di Viterbo Informa).