Patto per la notte per i pubblici esercizi e relativo modulo per richiesta adesione

Dettagli della notizia

Patto per la notte per i pubblici esercizi e relativo modulo per richiesta adesione.

Data:

07 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Patto per la notte per i pubblici esercizi e relativo modulo per richiesta adesione.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore IV - Sviluppo Economico Locale, Attività Produttive, Statistica, Entrate Tributarie, Servizi al Cittadino, Cittadinanza Attiva e Partecipazione, Ufficio Speciale Ex Comuni

  • Cura i rapporti ed esercita i controlli nei confronti delle società e dei consorzi costituiti per lo sviluppo economico del territorio (agroalimentare, centro fieristico, ecc.). Studia e promuove lo sviluppo economico e turistico del territorio. Cura la programmazione e la promozione delle linee di sviluppo delle attività economiche e produttive effettuandone l’analisi ed il controllo anche di concerto con gli appositi organismi statali, regionali e locali. Elabora studi di pianificazione dei fenomeni economici, produttivi, commerciali e dei servizi ed espleta i relativi adempimenti istruttori. Cura tutti gli adempimenti connessi alle statistiche inerenti le attività produttive.
  • Cura la programmazione economica del territorio comunale relativa al commercio all'industria e all’artigianato all’interno di un articolato rapporto con le categorie economiche ed in stretta correlazione con tutti gli strumenti di pianificazione territoriale e cura le materie dello sviluppo economico e delle fiere e mercati.
  • Sovrintende, organizza, e gestisce le attività dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
  • Cura l'istruttoria provvedendo al rilascio delle autorizzazioni all’esercizio delle attività economiche e produttive laddove necessarie, ovvero istruisce i procedimenti iniziati con Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) di cui all’art.19 della L.241/1990. Verifica le comunicazioni di cui al D.lgs. n. 228/2001.
  • Esegue le rilevazioni statistiche ricorrenti e straordinarie disposte dall’ISTAT; organizza ed esegue su disposizione dell'ISTAT i censimenti generali; esegue gli adempimenti prescritti dal D.Lgs. 322/89 relativo all’istituzione del sistema statistico comunale. Svolge i compiti di cui alla direttiva n. 1 del 15.10.91, rileva, elabora e fornisce al sistema statistico nazionale i dati statistici previsti dal programma statistico nazionale.
  • Studia l’ambiente economico con particolare riferimento ai problemi per lo sviluppo dell’occupazione ed effettua ricerche sulle condizioni occupazionali locali per la predisposizione di piani di intervento e la organizzazione di corsi di formazione professionale. Sovrintende l’attività amministrativa del COL del Comune di Viterbo assicurandone l’operatività, anche a supporto dei Servizi per l’Impiego, mediante ricerca di finanziamenti di altre PP.AA. preposte a rafforzare la presenza sul territorio e lo sviluppo della rete dei Centri Orientamento al Lavoro.
  • Fornisce supporto, in termini propositivi, agli organi competenti per le scelte relative alle politiche delle entrate. Provvede agli accertamenti ed ai controlli tributari. Cura la gestione e la riscossione di tributi comunali e delle entrate extratributarie.
  • Cura le attività di partecipazione e cittadinanza attiva, anche in attuazione del Regolamento per l'istituzione e il funzionamento dei Consigli nei territori già comuni di Grotte S. Stefano, Bagnaia, S. Martino al Cimino e Roccalvecce. Coordina i lavori dell’Ufficio speciale Ex Comuni, in collaborazione con gli altri settori dell’Ente.
  • Cura i rapporti con gli organismi di partecipazione, ad eccezione della Consulta del Volontariato, di competenza del Settore V. Segue le pratiche relative ai diritti di partecipazione.
  • Cura la tenuta e aggiornamento dell’Albo dei Volontari Civici,
  • Cura l’attività relativa ai compiti che lo Stato ha affidato ai comuni in materia di stato civile, anagrafe, leva, servizio elettorale e provvede all’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi ed alla costituzione dei diritti di garanzia sui medesimi.
  • Cura la revisione, l’aggiornamento, il controllo e le modifiche delle liste elettorali del Comune capoluogo e di tutti i Comuni di competenza, ovvero cura tutti gli adempimenti previsti dal D.P.R. n. 223 del 20/3/1967 e successive modifiche ed integrazioni.
  • Si occupa delle relazioni con il pubblico tramite l’Ufficio URP.
  • Garantisce la manutenzione ordinaria e gli interventi di minuto mantenimento degli uffici ospitanti il settore. Per quanto riguarda gli impianti tecnologici, provvede alla mera sostituzione o riparazione degli elementi presenti presso gli Uffici del Settore, restando gli altri interventi di competenza del settore VI.
  • Cura, limitatamente al proprio settore, l’attuazione di tutti gli adempimenti per una completa attuazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ex D.lgs. n. 81/2008, in collegamento con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
  • Cura gli adempimenti di competenza in materia di trattamento e protezione dei dati personali, nei limiti e con le modalità stabilite dal Regolamento (UE) n. 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
  • Collabora, per quanto di competenza, con il Segretario Generale nella redazione del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO).
  • Attua le misure di competenza previste nella sottosezione “Programmazione Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO).
  • Assiste, per quanto di competenza, il Segretario Generale nelle attività di controllo interno previste dall'apposito regolamento approvato con deliberazione n. 37 del 21/03/2013.
 

Ultimo aggiornamento: 07/01/2025, 15:18

Skip to content