Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre

Dettagli della notizia

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

Data:

23 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Domenica 24 novembre, dalle ore 7 alle ore 10,45, il prossimo appuntamento con la raccolta stradale straordinaria ingombranti al Riello, all’interno dell’area comunale (ex punto di raccolta straordinario ingombranti), con accesso da via Alessandro Volta e uscita sulla tangenziale ovest (lato opposto terminal Cotral).

Si ribadiscono, come di consueto, alcune importanti informazioni: è possibile conferire anche la carta e il cartone. Nello specifico, saranno accettati tetrapak e poliaccoppiati in genere (confezione latte, succo di frutta, eccetera), riviste, giornali, quotidiani, libri, quaderni, volantini, fogli di carta in genere, scatole e involucro di cartone e cartoncino per alimenti come quelli di pasta, riso, tonno, dentifricio, buste biscotti, eccetera, cartoni vari e scatole, come quelle di scarpe, detersivi, giocattoli, eccetera, vaschette in cartone, scatole per la pizza, tovaglie di carta.

La carta non deve essere inserita all’interno di buste di plastica. Non saranno accettati scontrini (rifiuto indifferenziato), carta sporca (rifiuto indifferenziato), carta da forno (rifiuto indifferenziato), carta assorbente (rifiuto organico). Gli scatoloni vanno piegati.

Per quanto riguarda tutti gli altri rifiuti, si ribadiscono alcune importanti informazioni:

sarà possibile conferire piccoli elettrodomestici (R4), ovvero cellulari, piastre per capelli, phon, stampanti, stufette, aspirapolveri, fax, lampadari, tastiere e pc, calcolatrici, ventilatori. Stampanti e fax dovranno pervenire privi di cartucce inchiostro e toner. Accettati anche tubi fluorescenti, lampadine a led e/o basso consumo, neon. Ammessi ingombranti avviabili a tmb (poltrone, divani, ombrelloni, arredi giardino in plastica, tappeti, sdraio, valigie, materassi, cuscini, manufatti e armadi in plastica, giocattoli, tendaggi), legno, ferro, sfalci e potature domestiche. Per quanto riguarda quest’ultima tipologia, ovvero sfalci e potature domestiche, si precisa e ribadisce che il servizio è rivolto alle sole utenze domestiche e saranno accettati un massimo di sei sacchi a utente.

Saranno ammessi inoltre questi rifiuti: lavatrici, lavastoviglie, scaldabagno, forni da incasso, piani cottura, asciugatrici.

Non saranno accettati: RAEE, ovvero rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (eccetto i piccoli elettrodomestici R4 sopra menzionati, lavatrici, lavastoviglie, forni da incasso, piani cottura, scaldabagno, asciugatrici). Si fa presente che a seguito di recente aggiornamento della vigente normativa, tra i RAEE che non potranno essere accettati si aggiungono tablet, notebook e cornici led a cristalli liquidi.

Non saranno accettati rifiuti non differenziati, secco residuo, organico, imballaggi di alcun genere (eccetto quelli in cartone, che invece potranno essere conferiti), pile, batterie, vernici, specchi, rifiuti inerti, sanitari, arredo bagno, presidi medico-chirurgici, medicine, lampadine a incandescenza e/o alogene, bombole a pressione, parti di veicoli a motore e natanti, porte, finestre, persiane e serrande, pannolini e pannoloni, pneumatici, oli minerali e vegetali, rifiuti di provenienza edile e ristrutturazione (guaine, isolanti, tubi pvc), materiali in vetroresina, teli da pacciamatura, liquidi infiammabili, toner, abiti usati, scarti di macellazione, panificazione e pescherie, scarti di lavorazione da parte di artigiani, commercianti, eccetera.

Si ricorda nuovamente che non saranno accettati frigoriferi, congelatori e condizionatori, tv e monitor. Non si accetteranno dispositivi di protezione individuale. Non si accetteranno rifiuti indifferenziati, ovvero piccola oggettistica all’interno di sacchi.

Si richiama inoltre l’attenzione degli utenti sull’orario dei conferimenti: il personale di Viterbo Ambiente garantirà l’accesso alla postazione fino alle ore 10:45 o fino al completo riempimento di un cassone di legno, un cassone di rifiuti ferrosi, un cassone di sfalci e due cassoni di rifiuti ingombranti (poltrone, divani, ombrelloni, arredi giardino in plastica, tappeti, sdraio, valigie, materassi, cuscini, manufatti e armadi in plastica, giocattoli, tendaggi).

Si ribadisce che sarà possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Non è possibile cumulare nella stessa auto più utenze e fare più passaggi con lo stesso veicolo. Armadi e altro mobilio in legno dovranno essere conferiti già smontati e ridotti di volumetria prima dell’accesso al punto di raccolta.

Il servizio è riservato esclusivamente alle utenze del comune di Viterbo. Resta facoltà del personale addetto al presidio da parte della Viterbo Ambiente respingere tipologie di rifiuto non ammesse, ed eventuali richieste di conferimento una volta esaurita la fruibilità dei cassoni carrabili sopra riportati. È vietato l’accesso al conferimento da parte di trasportatori conto terzi.

Per ulteriori informazioni: www.viterboambiente.net .

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore VIII - Politiche dell’Ambiente e l’Energia – Pubblica Illuminazione - Verde Pubblico - Agricoltura

Il settore VIII - Politiche dell'Ambiente e dell'Energia, che comprende Pubblica Illuminazione, Verde Pubblico e Agricoltura, gestisce una serie di compiti cruciali per il benessere ambientale e lo sviluppo sostenibile del territorio comunale. Ecco una descrizione dettagliata dei compiti assegnati a questa struttura:

Pubblica Illuminazione:

  1. Progettazione ed esecuzione di nuove opere di illuminazione pubblica: Sviluppo di progetti per l'installazione di nuovi impianti di illuminazione per migliorare la sicurezza e la qualità della vita nelle aree pubbliche.
  2. Istruttoria tecnica per strumenti urbanistici legati alla pubblica illuminazione: Valutazione tecnica e supporto nella redazione di piani urbanistici che includono disposizioni per l'illuminazione pubblica.
  3. Manutenzione ordinaria della pubblica illuminazione: Gestione delle attività di manutenzione per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza degli impianti di illuminazione pubblica.

Verde Pubblico:

  1. Manutenzione e gestione delle aree verdi e dei parchi: Custodia, manutenzione e miglioramento delle aree verdi pubbliche, compresi parchi, giardini e spazi aperti.

Agricoltura:

  1. Programmazione delle attività agricole per l'equilibrio territoriale: Definizione di strategie per l'uso sostenibile delle risorse agricole e la promozione di pratiche agricole che favoriscano l'equilibrio ecologico del territorio.

Compiti trasversali al settore:

  1. Coordinamento delle azioni esterne al PAESC (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima): Supervisione delle attività coordinate con altre entità per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità energetica e climatica del comune.
  2. Supporto alle attività di controllo interno secondo regolamento approvato: Fornitura di supporto per garantire la conformità normativa e la gestione efficiente delle risorse nel settore dell'ambiente e dell'energia.
Questi compiti riflettono l'impegno del settore nell'assicurare una gestione responsabile delle risorse naturali, la promozione di pratiche sostenibili e la creazione di un ambiente urbano piacevole e sicuro per i residenti.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024, 11:27

Skip to content