Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio alla Trinità la benedizione degli animali

Dettagli della notizia

L'assessore Angiani e il consigliere delegato Buzzi: “Tra le iniziative del Comune di Viterbo, la parata dei cavalli e la campagna di donazione cibo e coperte per gli amici a quattro zampe del canile comunale, dei rifugi e delle colonie feline.

Data:

16 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio alle ore 12,15 torna la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. Per celebrare l'importante ricorrenza, il Comune di Viterbo, unitamente alla tradizionale benedizione, ha previsto come lo scorso anno la parata dei cavalli, e, novità di quest'anno, la campagna di donazione coperte e cibo per gli amici a quattro zampe del canile comunale, dei rifugi e delle colonie feline. Nel dettaglio, ecco alcune informazioni in merito a orari e modalità di svolgimento delle iniziative.

Il punto di ritrovo con gli animali sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino: da qui partirà il corteo, in direzione piazza della Trinità.

Per quanto riguarda invece la parata dei cavalli, il raduno è previsto alle ore 10,30 al parcheggio di via San Paolo, per partire alle ore 11 in direzione del luogo della benedizione. L'iniziativa vedrà la partecipazione del comitato regionale F.I.S.E. Lazio e della Fitetrec, la collaborazione del Centro ippico viterbese.

Dalle ore 11, in piazza della Trinità, saranno presenti le associazioni Amici Animali, Musi Sereni e Mi fido di Fido, a cui sarà possibile donare cibo e coperte per gli amici a quattro zampe del canile comunale di Bagnaia, dei rifugi per animali e delle colonie feline.

A fornire ulteriori dettagli sulle iniziative in programma, l'assessore al benessere animale Elena Angiani e il consigliere comunale delegato Francesco Buzzi.

“Come ogni anno abbiamo voluto riproporre la manifestazione di benedizione degli animali a dimostrazione della grande attenzione dell'amministrazione verso questo settore – spiega l'assessore Angiani -. Gli animali hanno sempre avuto un ruolo fondamentale per l'uomo, nello svolgimento di molte attività lavorative, negli interventi di soccorso ma anche per quello che rappresentano come nostri compagni di vita. Con il consigliere Francesco Buzzi, e in collaborazione con le associazioni animaliste del territorio, stiamo facendo un grande lavoro a 360 gradi. Un lavoro che passa dalla valorizzazione delle strutture che ospitano cani e gatti, dalla promozione della consapevolezza e del rispetto verso tutte le specie animali e, non ultimo, dall'organizzazione di manifestazioni come quella di domenica, dedicata ai nostri amici animali e a chi se ne prende cura”.

“Con l'attuale amministrazione, la benedizione degli animali, congiuntamente alla parata dei cavalli, è divenuta un'iniziativa molto partecipata – ha aggiunto il consigliere delegato Buzzi -. Una tradizione molto sentita in città. Oltre al valore religioso, l'appuntamento rappresenta un momento di festa per i proprietari e gli amanti degli animali. Non solo. C'è molto entusiasmo anche tra coloro che organizzano le iniziative, compresi gli uffici. Un evento piacevole, e gli animali hanno il potere di unire tutti e fare dimenticare le tensioni. Ci saranno cani, gatti e cavalli, rispetto alla precedente edizione siamo riusciti a organizzare un carro con gli animali da cortile. Per chi volesse partecipare con il cavallo alla parata, l'appuntamento è fuori Porta Faul, al parcheggio in via San Paolo alle 10,30, mentre il ritrovo con tutti gli altri animali sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino per la partenza del corteo verso la Trinità, luogo della cerimonia”.

La benedizione degli animali verrà impartita alle ore 12,15 a piazza della Trinità, davanti il Santuario della Madonna Liberatrice.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Informazione Pubblica

  • Gestione e coordinamento Ufficio Stampa istituzionale del Comune di Viterbo
  • Promozione accesso all’informazione per garantire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica
  • Gestione, predisposizione e pubblicazione comunicati destinati al pubblico
  • Gestione dei canali di comunicazione/informazione istituzionale, come il sito web e i social media
  • Diffusione mediatica, e attraverso canali istituzionali, come sito e social, delle informazioni relative a servizi, eventi e iniziative comunali
  • Cura le relazioni con la stampa, gestendo comunicati e conferenze
  • Organizzazione di campagne informative su temi di interesse pubblico
  • Collaborazione con altri uffici e settori per raccogliere e diffondere informazioni istituzionali

Ultimo aggiornamento: 17/01/2025, 08:49

Skip to content