“Un gesto che scalda il cuore”, attivo per tutta la stagione invernale il servizio dedicato alle persone senza fissa dimora

Dettagli della notizia

L'assessore Giliberto: “Attraverso le uscite serali degli operatori si cerca di intercettare le persone che vivono per strada, offrire loro generi alimentari, un pasto caldo, coperte e indumenti o indirizzarle a verso strutture a disposizione".

Data:

15 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

"Un gesto che scalda il cuore". È attivo il servizio per supportare le situazioni di disagio durante la  stagione invernale. Lo comunica l'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, che spiega: “Anche quest'anno il Comune di Viterbo ha messo in piedi la macchina operativa per monitorare e gestire al meglio quelle situazioni di particolare disagio che vivono sul nostro territorio alcune persone senza fissa dimora”.

Il servizio, coordinato dall’assistente sociale del Comune di Viterbo Francesca D'Auria e dal Segretariato sociale, è realizzato in collaborazione con alcune realtà del territorio che operano a titolo gratuito come la Croce Rossa Italiana – comitato di Viterbo, la Caritas Diocesana, la coop Progetto Futuro, l'associazione L'Altro Circolo e l'associazione Angeli in moto. “Gli operatori, attraverso le uscite serali, cercano di intercettare le persone che vivono per strada per offrire loro generi alimentari, un pasto caldo, coperte e indumenti – aggiunge l'assessore Giliberto -. La Caritas mette a disposizione il servizio mensa serale e laddove possibile anche il servizio  dormitorio. Un sincero ringraziamento a tutte le associazioni in campo e a tutti gli operatori che ascoltano, informano e indirizzano le persone che vivono in strada verso i servizi e le strutture del territorio a disposizione per tali emergenze sociali”. Per segnalare eventuali situazioni relativamente all'emergenza freddo è possibile rivolgersi ai numeri 0761348561 -  0761348567- 0761348570 o alla mail segretariatosocialevt@comune.viterbo.it .

Il servizio resterà attivo per l'intera stagione invernale.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Informazione Pubblica

  • Gestione e pubblicazione degli atti ufficiali e dei comunicati destinati al pubblico
  • Promozione della trasparenza amministrativa attraverso la pubblicazione di documenti e informazioni rilevanti
  • Organizzazione di campagne informative su temi di interesse pubblico
  • Gestione dei canali di comunicazione istituzionale, come il sito web, i social media e gli avvisi pubblici
  • Supporto nella diffusione delle informazioni relative a servizi, eventi e iniziative comunali
  • Cura delle relazioni con i media e la stampa, gestendo comunicati e conferenze
  • Promozione dell’accesso all’informazione per garantire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica
  • Gestione dei feedback e delle richieste di informazioni da parte della cittadinanza
  • Collaborazione con altri uffici per raccogliere e diffondere informazioni istituzionali

Ultimo aggiornamento: 16/01/2025, 09:16

Skip to content