Nuovi atti vandalici sulla via Francigena e sulla Romea Strata, la consigliera delegata Croci: “Un danno al territorio e ai tanti pellegrini che percorrono i due importanti cammini”

24 Settembre 2024

Danni alle paline segnaletiche, rimozione di segnavia, ostacoli non segnalati lungo ilpercorso, furto di segnaletica, scritte indecorose per la terza volta accanto al murale di benvenuto al pellegrino a San Lazzaro. Ancora atti vandalici lungo la via Francigena e la Romea Strata, interviene la consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025. “In questi giorni abbiamo assistito all’ennesimo attovandalico lungo i cammini percorsi dai pellegrini. Di recente i nostri volontari hanno fatto dei sopralluoghi lungo i tratti di competenza di entrambi i cammini, in particolare la trattaViterbo-San Martino e Viterbo-Vetralla variante Signorino. Entrambi i percorsi sono stati oggetto di ripetuti atti di vandalismo a opera di sconosciuti. Da ultimo, solo la scorsa settimana, per l’ennesima volta, è stata rimossa la segnaletica con tanto di palo all’importante bivio nel tratto boschivo Roncone, la cui prosecuzione verso nord collega alla strada Romana, il cui attraversamento conduce o al monte cimino o alla Palanzana. Alla luce dei fatti si è provveduto all’apposizione di una nuova segnaletica e alla verniciatura con materiale compatibile con la vigente normativa. Tra i numerosi danni – prosegue la consigliera delegata Croci – nel tratto denominato strada Signorino variante, sono stati piegati e in alcuni casi rimossi cartelli metallici direzionali e inseriti abusivamente divieti di accesso. Infine, per la terza volta nel giro di alcuni mesi, è stato vandalizzato con scritte indecorose il murale di benvenuto su strada San Lazzaro. Come le volte precedenti ci stiamo attrezzando per ripulirlo. In qualità di consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025 – conclude Croci – condanno ogni tipo di atto che vada a danneggiare il nostro territorio. In questo caso, non solo parliamo di danno al territorio, ma si va a mettere a rischio anche il cammino dei tanti pellegrini che percorrono tali tratti, sia in questi ultimi giorni di clima estivo, sia in vista del Giubileo”.

« di 4 »

Ultimi articoli

News 5 Novembre 2024

Assunzione di una unità di personale presso l’ufficio di staff della sindaca, pubblicata determina con generalità del neo assunto. Il chiarimento del Servizio Gestione e Sviluppo del Personale

Assunzione di una unità di personale presso l'ufficio di staff della sindaca, pubblicata determina con generalità del neo assunto. Il nuovo atto si è reso necessario a rettifica del precedente (determinazione n. 3070 del 31 ottobre 2024), nel quale, per mero errore materiale durante il caricamento dell'atto sul sistema informatico, era stata attivata la "procedura omissis", prevista per la tutela dei dati personali e già in uso per molteplici procedure relative al personale.

In evidenza 5 Novembre 2024

Trasporto pubblico urbano, in funzione i primi quattro nuovi autobus

Sono entrati in funzione ieri mattina i primi 4 nuovi autobus previsti dal piano di risanamento della società Francigena. Entro dicembre ne arriveranno altri 5, entro la fine del 2025 saranno complessivamente 21 i nuovi autobus che andranno a far parte del parco mezzi di Francigena.

News 5 Novembre 2024

“110 e lode”, al via i seminari per gli studenti dell’università della tuscia

L'Università degli Studi della Tuscia e A.T.C.L., associazione teatrale tra i comuni del Lazio, in collaborazione con il Comune di Viterbo, organizzano un ciclo di seminari in cui gli studenti Unitus potranno incontrare in ateneo i protagonisti e i professionisti impegnati nella stagione di prosa del teatro dell’Unione di Viterbo 2024/2025, per conoscere da vicino gli aspetti artistici, organizzativi e produttivi del mondo dello spettacolo.

Eventi 4 Novembre 2024

Conferenza stampa campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne. Martedì 5 novembre, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno alla conferenza: Rosanna Giliberto, assessore alle Politiche sociali e all’Educazione; Dominga Martines, consigliera Pari Opportunità Provincia di Viterbo; Maria Rita De Alexandris, delegata alle Pari Opportunità Provincia di Viterbo; Umberto Di Fusco, consigliere comunale delegato alle politiche per la sicurezza integrata, referente per il Tavolo contro la violenza di genere; Alessandra Purchiaroni, consigliera delegata alla Valorizzazione degli eventi e delle tradizioni locali; Fiorenzo Francioli, referente Associazione Angeli in Moto Eva Garelli, referente Cooperativa Fiordaliso. Saranno presenti i referenti del Tavolo contro la violenza di genere.

torna all'inizio del contenuto