Nuovo presidente del Tribunale di Viterbo Francesco Oddi, il messaggio della sindaca Frontini
2 Dicembre 2022
Buon lavoro al nuovo presidente del Tribunale di Viterbo Francesco Oddi. Un augurio che questa mattina, in occasione della cerimonia di insediamento, ho rivolto personalmente al dottor Oddi per l’importante ruolo che da oggi ricopre nella nostra città. Una città bellissima e con un grande potenziale, molto del quale ancora inespresso, che sono certa il presidente avrà modo di apprezzare. Viterbo è anche una città che vuole diventare un presidio di legalità, un modello di dialogo capace di coinvolgere e unire in un patto territoriale le diverse realtà istituzionali, nel rispetto delle diverse competenze. Ogni istituzione ha un proprio ruolo con specifiche competenze, ma tutti noi siamo corresponsabili del risultato a favore dei cittadini e della collettività. Se non c’è responsabilità non c’è comunità. Se non c’è quella presa di coscienza individuale è difficile, anzi, impossibile, la costruzione di un progetto collettivo. Gli uffici giudiziari hanno un ruolo strategico e di grande importanza: il tribunale è certamente il luogo dove i diritti vengono fatti rispettare, ma tutte le istituzioni sono il luogo dove vengono nutriti e stimolati i doveri di cittadinanza. Oggi il neo presidente ha detto: “Il potere viene esercitato per rendere un servizio alla collettività”: un presupposto davvero molto promettente per un lavoro verso una visione comune della collettività. Un intervento, quello del presidente Oddi, che ha sottolineato più volte il concetto di partecipazione, educazione al rispetto e al senso civico, in serena continuità con la precedente proficua gestione, che farà solo bene a questa nostra città, a chi la abita e a chi la amministra.
Chiara Frontini
Ultimi articoli
News 19 Novembre 2024
Stagione “A teatro in famiglia”. Il programma del Teatro Unione dedicati ai più piccoli
Anche in questa stagione torna l’attesissimo cartellone “A teatro in famiglia” con cinque spettacoli dedicati ai bambini dai due anni in poi. Si comincia il giorno 8 dicembre alle ore 18:00 con la Compagnia I guardiani dell’Oca e la loro versione musicale della fiaba “La Bella e la Bestia”.
Eventi 18 Novembre 2024
Fabio Concato in concerto a Viterbo chiude il JazzUp Festival
JazzUp Festival, la rassegna jazz più importante di Viterbo, approda per la prima volta al Teatro dell’Unione con il concerto spettacolo di Fabio Concato che chiuderà l’edizione numero diciannove sabato 23 novembre alle 21.30.
News 18 Novembre 2024
“Il Cammino della Nona Casa”: un viaggio a piedi, antiviolenza, da Cuneo a Roma, per sostenere l’apertura di una nuova casa protetta
Fa tappa a Viterbo l’iniziativa della Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS di Cuneo per ristrutturare un luogo sicuro per donne e minori vittime di abusi e sensibilizzare sul fenomeno. L'evento rientra tra gli appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo, assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (ufficio per le pari opportunità) e il tavolo permanente contro la violenza di genere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne.
News 18 Novembre 2024
Terza commissione in riunione giovedì 21 novembre
Terza commissione consiliare convocata per giovedì 21 novembre alle ore 9,30. Tra i punti all'ordine del giorno in discussione presso la sala riunioni degli uffici comunali di via Garbini, la proposta di deliberazione del consiglio comunale avente a oggetto l'individuazione delle aree e determinazione dei prezzi di cessione in proprietà o in diritto di superficie delle stesse – bilancio di previsione 2025.