15 Febbraio 2024

Oltre la Pietra, presentato il progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale viterbese

Oltre la Pietra. Un territorio da promuovere, valorizzare e condividere. Svelato il progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale viterbese fortemente voluto dall’amministrazione comunale e da Archeoares.

Oltre la Pietra apre le porte alla scoperta dettagliata degli edifici storici che caratterizzano Viterbo, incluso l’uso innovativo della digitalizzazione per preservare anche strutture danneggiate.
Il 2024 si prospetta come un anno cruciale per questo progetto, che contribuirà in modo decisivo a riportare alla luce i siti più iconici e storicamente importanti di Viterbo.

La campagna di acquisizione tridimensionale mediante laser scanner, coordinata da Archeoares e dal centro interdipartimentale di ricerca DigiLab di Sapienza Università di Roma, è iniziata e proseguirà nel tempo. Allo stato dell’arte sono otto gli edifici già acquisiti: la Loggia del Palazzo Papale, la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di Santa Maria Nuova, il piano nobile del Palazzo dei Priori, la Chiesa di Santa Maria della Verità, la Chiesa di San Francesco alla Rocca, la Basilica di Santa Maria della Quercia, la Chiesa abbaziale di San Martino al Cimino.

A seguito di questa prima sperimentazione, tramite un progetto articolato, le scansioni potrebbero riguardare tutto il patrimonio cittadino, compresi i musei, al fine di produrre una documentazione utile alla tutela, alla ricerca e allo sviluppo culturale e turistico di Viterbo.

Tutti i dettagli sono stati ufficializzati lo scorso 12 febbraio, nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, dall’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, dal socio fondatore di Archeoares Gianpaolo Serone e dal professor Saverio Malatesta, coordinatore del Centro di Ricerca DigiLab Sapieza Università di Roma. I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali della sindaca Chiara Frontini.

Sono inoltre intervenuti tutti i rappresentanti delle istituzioni che ad oggi hanno mostrato interesse al progetto (FEC – Fondo edifici di culto del Ministero dell’Interno, il Dicastero Vaticano di Cultura ed Educazione, la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, la Direzione Regionale dei Musei del Lazio, la – Provincia di Viterbo, la Diocesi di Viterbo, la Fondazione Carivit, l’Università degli Studi della Tuscia, il Mu.Vi. – Musei di Vuiterbo, l’ISIME – Istituto storico italiano per il Medioevo.

News 19 Luglio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 19 Luglio 2024

Lavori PNRR Scuola primaria Ellera, l’amministrazione comunale aggiorna il personale scolastico e i genitori degli alunni

Riguardo alle attività connesse al trasferimento delle bambine e dei bambini frequentanti la scuola primaria Ellera per consentire l’adeguamento antisismico dell’edificio scolastico mediante finanziamento PNRR, l’amministrazione comunale rende noto che si è ritenuto di non procedere con gli atti conseguenti alla manifestazione di interesse che aveva dato come plausibile la destinazione di viale Trento.

Anniversario strage via D’Amelio, la nota della sindaca Chiara Frontini

Sono trascorsi 32 anni da quel 19 luglio del 1992, da quel tragico attentato in via D'Amelio a Palermo, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque componenti della sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina.

News 19 Luglio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 21 luglio a piazza della Rocca e a piazza San Faustino

Domenica 21 luglio, terza domenica del mese, torna l’appuntamento con il mercatino dell’antico, sempre in centro. Anche per il mese di luglio il mercatino sarà eccezionalmente a piazza della Rocca e a piazza San Faustino, dalle ore 8 al tramonto.