22 Luglio 2023

Omaggio a Vicino Orsini, ideatore del Parco di Bomarzo domenica 23 luglio, ore 19.30, nell’area delle Terme di Ferento

Domenica 23 luglio nell’area Antiche Terme di Ferento (ore 19.30) in cartellone per Ferento Teatro Festival  la piéce “Vicino Orsini, un parco da sogno”, omaggio a Pierfrancesco Orsini, detto Vicino, ideatore e committente del “Parco” di Bomarzo,  a 500 anni dalla nascita, con Giuseppe Rescifina e Noemi  Nori accompagnata alla chitarra da Massimo Lattanzi.  Giuseppe Rescifina, giornalista e saggista, ricostruisce la storia del “Parco” di Bomarzo attraverso la figura dell’ideatore, uno dei maggiori artefici del manierismo cinquecentesco che nel viterbese è anche rappresentato dalla costruzione di Villa Lante di Bagnaia, dell’incantevole giardino di Palazzo Ruspoli di Vignanello e di quello di Palazzo Farnese di  Caprarola.  Per quanto riguarda il complesso di Bomarzo è da sottolineare l’eccezionalità delle statue, i cosiddetti “mostri” che lo “popolano”. Sono sculture ricavate dalla stessa materia del parco, quindi inamovibili e fortemente simboliche tanto da incantare e ispirare illustri visitatori, tra i quali Salvador Dalì e il regista Michelangelo Antonioni. Lo scrittore argentino Manuel Mujica Lainez negli anni ’60 ha pubblicato un romanzo intitolato “Bomarzo” nel quale ricostruisce la vita di Vicino Orsini e grazie al quale il musicista Alberto Ginastera, anche lui argentino, ha composto l’opera “Bomarzo”.

Vicino Orsini nacque a Roma il 4 luglio del 1523 da Gian Corrado Orsini, signore di Bomarzo, del  ramo di Mugnano, e da Clarice Orsini. Non ci sono finora molte notizie sulla sua infanzia. Nel 1544 sposò Giulia Farnese, figlia di Galeazzo, signore di Latera, imparentandosi così colla famiglia del cardinale Alessandro, al quale resterà sempre legato, e quindi con l’allora pontefice Paolo III. Vicino risiedette a lungo nel palazzo Orsini a Bomarzo voluto dal padre, nel 1519, e commissionato a Baldassarre Peruzzi. Nel 1547 fece realizzare all’architetto Pirro Ligorio il Sacro Bosco che dedicò alla moglie scomparsa. Morì a Bomarzo nel 1585 a 61 anni.

La performance è l’occasione per omaggiare Orsini rifacendosi alla biografia scritta da  Mujica Laimz e alla musica sudamericana in ricordo dello stesso  Mujica Lainez  e del compositore Alberto Ginastera, ambedue argentini,  grazie all’eccezionale voce di Noemi  Nori, cantante di straordinarie dote e sensibilità,  grande esperta di musica del sud America. Lo spettacolo sarà preceduto alle 18,30 dalla visita al sito archeologico a cura dei volontari  di  Archeotuscia.

Per ulteriori informazioni sulla stagione teatrale consultare la pagina fb Ferento Teatro Romano o il sito http://www.teatroferento.it/ .

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, riunione conclusiva del CCS

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, in Prefettura, la riunione del Centro coordinamento soccorsi (CCS), per un punto di situazione delle attività svolte e di quelle da ultimare nel contesto delle operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico inesploso e dell’evacuazione della popolazione.

News 3 Maggio 2024

7 maggio, bonifica ordigno bellico. Tutte le info nel manifesto

Online, all'interno della sezione dedicata all'ordigno bellico, il manifesto informativo per il prossimo 7 maggio.

Eventi 2 Maggio 2024

Presentazione Fondazione Telethon – coordinamento provinciale Viterbo-Civitavecchia. Venerdì 3 maggio, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Anna Battaglini, coordinatrice provinciale Telethon; Riccardo Scivoletto, coordinatore gestione Volontari e Sviluppo Campagne; Barbara De Bonis, gestione Volontari e Sviluppo Campagne.

Eventi 2 Maggio 2024

Conferenza stampa aggiornamenti ordigno bellico – Giovedì 2 maggio, ore 19 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 19, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, il prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini forniranno aggiornamenti a chiusura delle attività propedeutiche alla bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.