26 Giugno 2024

Ombre Festival, modifiche alla viabilità in centro

Al via domani 26 giugno la quinta edizione di Ombre Festival. Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti riguardanti la sosta e il traffico veicolare in alcune vie e piazze del centro storico cittadino. Nel dettaglio, questi i principali:

• divieto di circolazione veicolare per tutte le categorie di veicoli dalle ore 19 alle ore 23 dei giorni 26-29-30 giugno e dei giorni 1-2-3-4-5-8-9-10-12-13 e 14 luglio a piazza della Repubblica, via Marconi, via C. Dobici e via del Repuzzolo. I residenti deisettori B e C potranno raggiungere l’area di parcheggio di largo Marconi accedendo a via Marconi esclusivamente da piazza G. Verdi. L’uscita da largo Marconi sarà solo indirezione della stessa piazza G. Verdi;
  • divieto di circolazione veicolare per tutte le categorie di veicoli dalle ore 17,30 alle 23 del giorno 6 luglio e dalle ore 18,30 fino a termine evento dei giorni 27 giugno, 7 e 11 luglio a piazza della Repubblica e via Marconi. Anche in questo caso iresidenti dei settori B e C potranno raggiungere l’area di parcheggio di largo Marconi accedendo a via Marconi esclusivamente da piazza G. Verdi. L’uscita da largo Marconi sarà solo in direzione della stessa piazza G. Verdi.

Per quanto riguarda le rappresentazioni teatrali previste nel quartiere San Faustino, nel periodo 28 giugno-14 luglio, saranno adottati i seguenti provvedimenti:

• divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati, per tutte le categorie di veicoli, dalle ore 18,30 alle ore 23,30, in via San Faustino, via Amendola, via San Giovanni Decollato e via Maria Santissima Liberatrice (i divieti di sosta interesseranno le zone a ridosso dei luoghi coinvolti, gli spazi interessati dai divieti saranno individuabili attraverso il posizionamento di idonea segnaletica);
  • divieto di circolazione per tutti i veicoli, dalle ore 20,30 alle ore 23,30 a piazza San Faustino, via Amendola, via San Faustino, via Maria Santissima Liberatrice, nel tratto compreso tra via dei Magliatori e piazza San Faustino, via del Pavone, nel trattocompreso tra via E. Bianchi e via Amendola. Nel suddetto tratto di via del Pavone sarà consentito il transito esclusivamente ai residenti della via che dovranno raggiungere le proprie abitazioni;
  • doppio senso di circolazione dalle ore 20,30 alle ore 23,30 in via Ser Monaldo e via San Giovanni Decollato;
  • dalle ore 20 alle ore 23,30, a piazza Sallupara, chiusura dell’uscita lato piazza S. Faustino. I veicoli potranno accedere e uscire dall’area di parcheggio, esclusivamente sul lato di piazza della Rocca;
  • dalle ore 20,30 alle ore 23,30 in via Signorelli, istituzione del doppio senso di circolazione fino all’intersezione con via delle Mura;
  • dalle ore 20,30 alle ore 23,30 in via Pio Fedi interdizione della circolazione veicolare; verrà consentito il transito esclusivamente ai residenti della via che dovranno raggiungere le proprie abitazioni.

Gli agenti di polizia locale e gli altri organi di polizia stradale potranno inoltre disporre deviazioni e ulteriori misure di disciplina della circolazione e della sosta veicolare che dovessero rendersi necessarie; avranno inoltre facoltà di consentire il transito a particolari categorie di utenti, per comprovate esigenze, compatibilmente con le condizioni viarie e viabili delle vie interessate dall’ordinanza.

I provvedimenti riguardanti l’interdizione della sosta e del transito si intendono derogati per alcune categorie, tra cui veicoli di soccorso, emergenza e polizia, nonché, compatibilmente con le esigenze di tutela della sicurezza della circolazione pedonale, deiveicoli in uso o a servizio di persone disabili munite di apposito contrassegno, dei medici in visita domiciliare urgente, dei mezzi per il servizio di igiene urbana.

Per informazioni sugli eventi in programma consultare la pagina FB Ombre Festival.

La versione integrale dell’ordinanza (n. 382 del 22-06-2024, polizia locale) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio.

News 29 Giugno 2024

Pubblici esercizi: venerdì, sabato e prefestivi infrasettimanali si può chiudere alle 2. C’è l’ordinanza della sindaca

È concessa la possibilità agli esercenti dei pubblici esercizi del territorio comunale di poter derogare di un’ora alla chiusura serale dalle ore 01 alle ore 02, nei giorni di venerdì e sabato e prefestivi infrasettimanali - fermo restando l’orario di chiusura fino alle ore 01 per i giorni da domenica a giovedì – per il periodo dal 29 giugno al 30 settembre 2024.

In evidenza 29 Giugno 2024

Estensione orari area pedonale corso Italia e vie limitrofe, dal 1° luglio stop alle auto tutte le sere dalle 21 all’una

Estensione orari dell’area pedonale Corso Italia e vie limitrofe, dal prossimo 1 luglio divieto di circolazione tutte le sere, dalle ore 21 fino all’una del giorno successivo. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da lunedì 1 luglio e avrà efficacia fino alle ore 01 del prossimo 2 ottobre.

News 28 Giugno 2024

Io e te sulla stessa pedana, questo pomeriggio l’evento conclusivo Includiamoci sportivamente

Io e te sulla stessa pedana, proseguono gli appuntamenti della rassegna di eventi sportivi, incentrati e dedicati all'importanza dell'inclusività e dell'accessibilità. La rassegna prevede per oggi 28 giugno, alle ore 16, presso lo Spazio attivo Lazio Innova (via Faul), l'appuntamento Includiamoci sportivamente.

Eventi 28 Giugno 2024

A Grotte Santo Stefano la diciottesima edizione del Fettuccina day

Appuntamento a Grotte Santo Stefano per questa sera e domani 29 giugno e per il 5 e 6 luglio con la diciottesima edizione del Fettuccina day e cena sotto le stelle.