In evidenza

26 Giugno 2024

Ombre Festival, modifiche alla viabilità in centro

Al via domani 26 giugno la quinta edizione di Ombre Festival. Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti riguardanti la sosta e il traffico veicolare in alcune vie e piazze del centro storico cittadino. Nel dettaglio, questi i principali:

  • divieto di circolazione veicolare per tutte le categorie di veicoli dalle ore 19 alle ore 23 dei giorni 26-29-30 giugno e dei giorni 1-2-3-4-5-8-9-10-12-13 e 14 luglio a piazza della Repubblica, via Marconi, via C. Dobici e via del Repuzzolo. I residenti deisettori B e C potranno raggiungere l’area di parcheggio di largo Marconi accedendo a via Marconi esclusivamente da piazza G. Verdi. L’uscita da largo Marconi sarà solo indirezione della stessa piazza G. Verdi;
  • divieto di circolazione veicolare per tutte le categorie di veicoli dalle ore 17,30 alle 23 del giorno 6 luglio e dalle ore 18,30 fino a termine evento dei giorni 27 giugno, 7 e 11 luglio a piazza della Repubblica e via Marconi. Anche in questo caso iresidenti dei settori B e C potranno raggiungere l’area di parcheggio di largo Marconi accedendo a via Marconi esclusivamente da piazza G. Verdi. L’uscita da largo Marconi sarà solo in direzione della stessa piazza G. Verdi.

Per quanto riguarda le rappresentazioni teatrali previste nel quartiere San Faustino, nel periodo 28 giugno-14 luglio, saranno adottati i seguenti provvedimenti:

  • divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati, per tutte le categorie di veicoli, dalle ore 18,30 alle ore 23,30, in via San Faustino, via Amendola, via San Giovanni Decollato e via Maria Santissima Liberatrice (i divieti di sosta interesseranno le zone a ridosso dei luoghi coinvolti, gli spazi interessati dai divieti saranno individuabili attraverso il posizionamento di idonea segnaletica);
  • divieto di circolazione per tutti i veicoli, dalle ore 20,30 alle ore 23,30 a piazza San Faustino, via Amendola, via San Faustino, via Maria Santissima Liberatrice, nel tratto compreso tra via dei Magliatori e piazza San Faustino, via del Pavone, nel trattocompreso tra via E. Bianchi e via Amendola. Nel suddetto tratto di via del Pavone sarà consentito il transito esclusivamente ai residenti della via che dovranno raggiungere le proprie abitazioni;
  • doppio senso di circolazione dalle ore 20,30 alle ore 23,30 in via Ser Monaldo e via San Giovanni Decollato;
  • dalle ore 20 alle ore 23,30, a piazza Sallupara, chiusura dell’uscita lato piazza S. Faustino. I veicoli potranno accedere e uscire dall’area di parcheggio, esclusivamente sul lato di piazza della Rocca;
  • dalle ore 20,30 alle ore 23,30 in via Signorelli, istituzione del doppio senso di circolazione fino all’intersezione con via delle Mura;
  • dalle ore 20,30 alle ore 23,30 in via Pio Fedi interdizione della circolazione veicolare; verrà consentito il transito esclusivamente ai residenti della via che dovranno raggiungere le proprie abitazioni.

Gli agenti di polizia locale e gli altri organi di polizia stradale potranno inoltre disporre deviazioni e ulteriori misure di disciplina della circolazione e della sosta veicolare che dovessero rendersi necessarie; avranno inoltre facoltà di consentire il transito a particolari categorie di utenti, per comprovate esigenze, compatibilmente con le condizioni viarie e viabili delle vie interessate dall’ordinanza.

I provvedimenti riguardanti l’interdizione della sosta e del transito si intendono derogati per alcune categorie, tra cui veicoli di soccorso, emergenza e polizia, nonché, compatibilmente con le esigenze di tutela della sicurezza della circolazione pedonale, deiveicoli in uso o a servizio di persone disabili munite di apposito contrassegno, dei medici in visita domiciliare urgente, dei mezzi per il servizio di igiene urbana.

Per informazioni sugli eventi in programma consultare la pagina FB Ombre Festival.

La versione integrale dell’ordinanza (n. 382 del 22-06-2024, polizia locale) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio.

Ultimi articoli

News 13 Luglio 2024

“La fabbrica degli angeli senza tempo” in prima nazionale al teatro romano di Ferento

Una prima nazionale in programma nell’antico teatro romano di Ferento per lunedì 15 luglio alle ore 21,15. Andrà in scena “La fabbrica degli angeli senza tempo”, teatro danza con drammaturgia di Mario Brancaccio e Aurelio Gatti, coreografia e regia dello stesso Gatti.

News 13 Luglio 2024

Parcheggi Carmine e Pilastro finanziati con fondi PNRR, interventi in fase di completamento

Il progetto di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle aree destinate a parcheggio nei quartieri Carmine e Pilastro è in fase di completamento. Finanziato con fondi Pnrr - Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA), il progetto prevede la trasformazione di due spazi urbani abbandonati in parcheggi pubblici a raso con fondo drenante, per un totale di 169 posti auto, dotati di spazi verdi e aree attrezzate.

News 12 Luglio 2024

PUMS – piano urbano mobilità sostenibile, lavori in corso

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - PUMS è uno strumento strategico che integra la pianificazione esistente per migliorare la mobilità e la qualità della vita nelle città, tenendo conto di tutti i modi di trasporto e promuovendo la sostenibilità.

News 12 Luglio 2024

Tutela del decoro e contrasto al degrado urbano nel centro storico, e divieto di consumo e vendita alcol in alcune aree cittadine, la sindaca Frontini emana due importanti ordinanze

Misure per la tutela del decoro e contrasto al degrado urbano nel centro storico, e divieto di consumo e vendita di alcol in alcune aree della città, la sindaca Frontini emana due importanti ordinanze. All'interno della news i dettagli dei due provvedimenti.

torna all'inizio del contenuto