Opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia, informazioni utili su modalità e tempistiche

14 Aprile 2022

Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione – 12 giugno 2022

Opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia, c’è tempo fino al prossimo 17 aprile.
Per i referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione indetti per il prossimo 12 giugno, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza (ai sensi della legge 27.12.2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. del 02.04.2003 n. 104).
La vigente normativa, nel prevedere il voto per corrispondenza, consente comunque di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente alla singola consultazione.
Nello specifico, il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del Referendum, e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022, utilizzando l’apposito modello scaricabile dalla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it – sezione Referendum.L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le stesse modalità.
Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Elettorale Comune di Viterbo – 0761 348 603 – elettorale@comune.viterbo.it .
Sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it è attiva la sezione Referendum 12 giugno 2022 con tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti in tempo reale.

Ultimi articoli

News 24 Dicembre 2024

Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario

Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

torna all'inizio del contenuto