Parcheggi Carmine e Pilastro finanziati con fondi PNRR, interventi in fase di completamento
13 Luglio 2024
Il progetto di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle aree destinate a parcheggio nei quartieri Carmine e Pilastro è in fase di completamento. Finanziato con fondi Pnrr – Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA), il progetto prevede la trasformazione di due spazi urbani abbandonati in parcheggi pubblici a raso con fondo drenante, per un totale di 169 posti auto, dotati di spazi verdi e aree attrezzate.
Nel dettaglio, il quartiere Carmine vedrà la realizzazione di 83 nuovi stalli accanto allascuola Grandori, inclusi quattro posti riservati ai diversamente abili. Il parcheggio del Pilastro, ormai prossimo alla conclusione, conterrà invece 86 posti auto in un’area densamente popolata da attività commerciali, scuole e strutture sportive, rispondendo così alle esigenze di parcheggio manifestate da tempo dai residenti e frequentatori della zona, con cinque posti riservati ai diversamente abili.
Tali interventi non solo aumenteranno la disponibilità di parcheggi, ma compenseranno anche la perdita di posti auto dovuta alla realizzazione delle piste ciclabili. La riqualificazione di tali aree contribuirà a migliorare la qualità della vita nei quartieri,fornendo spazi funzionali e ben integrati con l’ambiente urbano circostante.
“Siamo intervenuti su due aree critiche – spiega la sindaca Chiara Frontini -: al Carmine, fuori all’ingresso secondario della Grandori, dove ogni inverno, i genitori dei bambini, ci segnalavano disagi riguardanti lo stato dell’area che creava fanghiglia e pozzanghere ad ogni pioggia, e davanti la palestra del Sacro Cuore, il cui ingresso su viale Bruno Buozzi, frequentato soprattutto da ciclomotori delle atlete che vi si recano per gli allenamenti, era oggetto di numerose lamentele per via del manto stradale dissestato. Non solo – aggiunte la sindaca Frontini -: ogni evento sportivo o iniziativa in generale evidenziava la carenza di parcheggi a servizio dell’area sportiva, con conseguenti disagi per i residenti della zona. Ci auguriamo che ora tali disagi possano fortemente ridimensionarsi e addirittura risolversi del tutto”.
Ultimi articoli
News 30 Ottobre 2024
Commemorazione defunti, informazioni utili apertura cimiteri
Commemorazione dei defunti, informazioni utili riguardanti i cimiteri del territorio comunale. A comunicarle è l’assessore ai servizi cimiteriali Stefano Floris. Il cimitero San Lazzaro resterà aperto con orario continuato dalle 7,30 alle 17 anche venerdì 1 novembre e domenica 3 novembre.
News 30 Ottobre 2024
Stagione teatrale dell’Unione, abbonamenti, biglietti e carnet. Tutto quello che c’è da sapere
Ultimi giorni per sottoscrivere l'abbonamento alla Stagione di Prosa 24/25 al Teatro dell’Unione di Viterbo, promossa dal Comune di Viterbo in sinergia con ATCL, Circuito multidisciplinare del Lazio. Tante altre novità previste per questa edizione. I dettagli all'interno della news.
Eventi 30 Ottobre 2024
Conferenza stampa progetto infrastrutturale collegamento del quadrante nord della città. Oggi, mercoledì 30 ottobre, ore 16 – parco Santa Lucia
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 30 ottobre, alle ore 16, al parco Santa Lucia, la sindaca Chiara Frontini con gli assessori Emanuele Aronne e Stefano Floris illustreranno i dettagli del progetto infrastrutturale, approvato ieri in consiglio comunale, riguardante la realizzazione del collegamento del quadrante nord della città (svincolo Santa Lucia – Santa Barbara – circonvallazione Almirante).
Eventi 29 Ottobre 2024
Consegna riconoscimento a Francesco Baffo, protagonista serie televisiva Don Matteo: cerimonia a Palazzo dei Priori
Interverranno alla cerimonia: Rosanna Giliberto, assessore alle Politiche sociali e all'Educazione; Giancarlo Martinengo, assessore con delega ai Rapporti con le Forze Armate; Gianna Diana, dirigente scolastica – Istituto comprensivo Ellera; i genitori di Francesco, Luca Baffo e Sabrina Faina. L'incontro sarà moderato dal producer televisivo Carlo Cozzi. Saranno inoltre presenti rappresentanti del Comando Carabinieri di Viterbo, referenti dell'AIPD sezione Viterbo, docenti e compagni della classe di Francesco Baffo.