15 Marzo 2021

Parco via del Colle a San Martino, consegnati i lavori per interventi di completamento. Apertura prevista prima della prossima estate

Consegnati i lavori per il completamento e la riapertura del parco intitolato a Norma Cossetto, in via del Colle, a San Martino al Cimino. All’interno verrà realizzata anche un’area di sgambamento cani. La riapertura del parco è prevista prima dell’inizio della prossima estate. “Questo nuovo intervento fa seguito a quello realizzato lo scorso novembre – ha spiegato il sindaco Giovanni Maria Arena -. Dopo i lavori di risanamento, tra cui la pulizia, la manutenzione alle piante e la messa in sicurezza del parco stesso, ora si procede con tutte quelle altre opere che, una volta terminate, consentiranno di riaprire il parco e restituirlo agli abitanti di San Martino di tutte le età. Famiglie con bambini, nonni e giovani generazioni”. A illustrare nel dettaglio i vari interventi che avranno inizio nei prossimi giorni, previsti dal progetto redatto dall’architetto Gianni Cesarini, è l’assessore al verde pubblico Enrico Maria Contardo. “Sono numerosi gli interventi che verranno realizzati all’interno del parco e che vanno ad aggiungersi a quelli terminati nei mesi scorsi. Si procederà alla realizzazione di un’area polifunzionale e dei percorsi interni. Verrà realizzata un’area ludica per bambini. Si provvederà alla collocazione di panchine e cestini per i rifiuti. Si interverrà sui servizi igienici. Verrà installato un impianto di illuminazione sul percorso pedonale e nell’area polifunzionale, insieme a quello per la videosorveglianza. Non ultimo, sarà realizzata un’area di sgambamento cani. Il parco di via del Colle tornerà finalmente ad assumere l’importanza che merita – prosegue l’assessore Contardo -. Un’importanza strategica, essendo un vero e proprio parco urbano, che si estende per due ettari, tra abeti, castagni e prato rustico, in grado di ospitare feste, attività sportive e sociali”. Infine, un riferimento alle tempistiche. “I lavori dovrebbero concludersi entro 60 giorni. La riapertura del parco, particolarmente caro a tutti i sammarinesi, è ipotizzabile per la metà di maggio o comunque prima dell’inizio della prossima estate”. A conclusione dei lavori, all’interno del parco comunale di San Martino, ci sarà una nuova area di sgambamento cani – ha aggiunto Ombretta Perlorca, consigliere comunale delegata alla tutela e al benessere degli animali -. La quarta sul territorio comunale dopo le tre presenti in città, ovvero a Santa Barbara, Santa Lucia e al quartiere Carmine, e alle quali si andranno poi ad aggiungere quelle che troveranno collocazione a Grotte Santo Stefano, Bagnaia, e, in città, al parco dell’aeronautica. Spazi particolarmente apprezzati dagli amanti degli animali con cani, di cui si avvertiva davvero l’esigenza, a Viterbo e nelle frazioni”.

News 17 Luglio 2024

Iscrizione servizio trasporto scolastico a.s. 2024-2025, ancora qualche giorno per fare domanda

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ancora qualche giorno per rispondere all’avviso pubblico per l’anno scolastico 2024/2025. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 21 luglio.

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi.