Percorsi culturali accessibili, se ne parla domani 9 maggio con l’Aism, nella sala delle colonne di Palazzo dei Priori

9 Maggio 2024

Domani 9 maggio, alle ore 15, nella sala delle Colonne, a Palazzo dei Priori, si parlerà di percorsi culturali accessibili, di barriere architettoniche, di turismo accessibile. L’occasione sarà l’incontro promosso da Aism, nell’ambito del quale saranno affrontate diverse tematiche, partendo proprio dall’attività portata avanti dalla stessa associazione italiana sclerosi multipla. Si parlerà inoltre di cluster didisabilità, di turismo accessibile, di turismo culturale, progettualità AISM sul turismo, con particolare attenzione agli accordi con le direzioni museali regionali/Easy Go Out e della mappatura dei musei, best practice di musei accessibili a tutti.

All’evento interverranno Rachele Paolucci della sede nazionale AISM – area turismo accessibile, l’assessore all’accessibilità degli spazi, abbattimento delle barriere architettoniche e accessibilità del patrimonio culturale Emanuele Aronne e Gianpaolo Serone, presidente e socio fondatoreArcheoares.

“L’appuntamento di domani, curato da Aism, si riallaccia al piano di valorizzazione del Museo dei Portici, finanziato dal Comune di Viterbo con fondi PNRR, e realizzato insieme a Sapienza Università di Roma e ad Archeoares – sottolinea l’assessore Aronne -. Un museo senza barriere fisiche, sensoriali e cognitive, un obiettivo raggiunto lo scorso febbraio, un percorso ambizioso e prezioso, e soprattutto necessario. Un percorso cheprevede anche una serie di incontri, laboratori, conferenze ed eventiformativi e informativi, tra cui quello di domani pomeriggio”(www.museodeiportici.it).

Ultimi articoli

News 23 Novembre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo

“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.

News 23 Novembre 2024

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.

News 23 Novembre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 23 Novembre 2024

Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni

Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.

torna all'inizio del contenuto