Piano di gestione e assestamento forestale del Comune di Viterbo, approvazione in seconda commissione

11 Ottobre 2016

Approvato in seconda commissione consiliare il Piano di gestione e assestamento forestale del Comune di Viterbo, valido per gli anni 2016-2025. Lo comunica l’assessore al patrimonio Luisa Ciambella che si sofferma su alcuni dettagli. “Il piano di gestione e assestamento forestale rientra nell’ambito degli obblighi di pianificazione previsti per legge dal 2002. Tale piano risponde all’esigenza di riordinare la gestione forestale dei boschi di proprietà del Comune di Viterbo e ricondurli a un’ordinarietà sia amministrativa che tecnica. Mai, negli anni passati, ovvero dal 2002 a oggi, si era provveduto all’approvazione. Il Piano di gestione e assestamento forestale – ha aggiunto il vice sindaco Ciambella – rappresenta un valido strumento di pianificazione e valorizzazione del territorio, che stabilisce gli interventi colturali utili e indispensabili per una buona gestione del patrimonio boschivo. Il nostro piano, oltre alle potenzialità produttive del patrimonio boschivo, contempla anche quelle ricreative, legate alla tradizione popolare, all’escursionismo storico-culturale, pedonale e di MTB, nonchè la realizzazione di aree di sosta e ristoro per escursionisti e sportivi, e infine interventi a favore della viabilità forestale, attraverso la manutenzione e gli adeguamenti dei tracciati a uso forestale già esistenti e la progettazione di nuovi percorsi”. Ora, dopo il passaggio di ieri mattina in commissione, il piano dovrà essere approvato dal consiglio comunale per poi essere sottoposto all’approvazione definitiva da parte della Regione Lazio.

Ultimi articoli

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

torna all'inizio del contenuto