News

9 Agosto 2022

Piano d’intervento cinghiali

Questa mattina la Giunta ha approvato il piano strategico di intervento a tutela della pubblica incolumità e della sanità pubblica relativo al contenimento e alla riduzione del disagio causato dai cinghiali nel territorio del Comune di Viterbo.

La sicurezza dei cittadini e il decoro urbano sono obiettivi primari di questa amministrazione e la presenza di questi animali rappresenta un pericolo per la pubblica incolumità e per la sanità pubblica.

Il piano strategico seguirà diversi interventi:

  • l’approvazione di un atto che ribadisca il divieto assoluto di alimentare i cinghiali su tutto il territorio urbano;
  • l’avvio delle attività di riduzione del fenomeno, in primo luogo con cattura tramite gabbie, sterilizzazione e allontanamento;
  • la stipula di un protocollo d’intesa con le Guardie ecozoofile che supporti il personale di Polizia Locale per il controllo del territorio ed eventualmente le sanzioni a chi foraggia impropriamente i cinghiali;
  • l’acquisto di chiusure gravitazionali dei mastelli per le aree interessate per evitare la dispersione dei rifiuti;
  • l’istituzione di un tavolo tecnico tra Comune, Provincia, Regione Lazio, ASL  e ATC e l’avvio di attività di riduzione del fenomeno con azioni in accordo con tutte le istituzioni.

Questo è uno dei tanti nodi su cui ci siamo velocemente attivati a partire dal nostro insediamento. Continueremo a lavorare sempre per la nostra città.

Ultimi articoli

Eventi 6 Febbraio 2023

Premiazioni sportive, martedì 7 febbraio alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori

La Sindaca Chiara Frontini e l'assessore alla Qualità degli Spazi Urbani e allo Sport, Emanuele Aronne, premieranno gli atleti del Centro Ippico Viterbese per i loro ultimi traguardi.

Eventi 3 Febbraio 2023

Convegno “Viterbo Agroalimentare – opportunità e prospettive”, sabato 11 febbraio alle 9 presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori

Il convegno ha l’obiettivo di inquadrare da diverse prospettive professionali lo scenario che caratterizza il settore, con particolare riferimento alle implicazioni sull’agricoltura e sui prodotti alimentari del territorio di Viterbo. I due aspetti verranno affrontati attraverso delle relazioni tenute da esperti che proporranno dei temi di riflessione su cui è prevista una discussione aperta da parte dei partecipanti al termine delle singole sessioni.

torna all'inizio del contenuto