Premio il Ciuffo e la Rosa d’oro e d’argento, online l’avviso pubblico

È online dal 5 agosto 2024 sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it nell’apposita sezione dedicata alla Festa di Santa Rosa (e sul sito del Sodalizio Facchini di Santa Rosa (www.facchinidisantarosa.it), l’avviso pubblico per partecipare al Premio Il Ciuffo e La Rosa d’oro e d’argento. Per la presentazione delle domande ci sarà tempo fino al prossimo 29 agosto alle ore 12. Le domande dovranno essere inoltrate al Comune di Viterbo con le modalità indicate nell’apposito avviso, comprensivo di modello di domanda. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il prossimo 3 settembre alle ore 13, al Teatro dell’Unione. L’iniziativa, nata con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare il legame con le radici e le tradizioni della città di Viterbo, si distingue in due sezioni: il Ciuffo e La Rosa d’oro, che consiste nell’assegnazione del premio al viterbese che da più lungo tempo risiede in una nazione estera e che torna in città per partecipare o assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa, e il Ciuffo e La Rosa d’argento, che prevede l’assegnazione del premio al viterbese che da più lungo tempo risiede in qualunque località dell’Italia, esclusa la provincia di Viterbo, e che torna in città per partecipare o assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa.

Il Premio è un progetto che parte dalla Città di Sassari, che la sera prima della Faradda dei Candelieri premia i sassaresi che vivono fuori l’isola, in Italia e nel mondo, con il Candeliere d’oro e d’argento; a seguire, il Giglio d’oro e d’argento per i nolani e ora il Ciuffo e la Rosa d’oro e d’argento per i viterbesi nel mondo.
Una buona pratica per le città della Rete delle grandi Macchine a Spalla italiane

La prima edizione del Premio, che rientra nell’ambito delle iniziative dedicate alla Festa di Santa Rosa, è stata presentata nei giorni scorsi a Palazzo dei Priori dalla sindaca Chiara Frontini, dal presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba e dal presidente del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini.

L’avviso è consultabile anche sul sito del Sodalizio Facchini di Santa Rosa all’indirizzo www.facchinidisantarosa.it .

 

torna all'inizio del contenuto