News

27 Maggio 2022

Processione Madonna Liberatrice, attenzione alla viabilità

Domenica 29 maggio la città rinnova la secolare tradizione di affetto e devozione a Maria Santissima Liberatrice, protettrice di Viterbo. Per consentire il regolare svolgimento della processione in onore della Madonna Liberatrice sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti la sosta e la circolazione veicolare (ord. n. 368 del 19-5-2022 e ord. n. 388 del 24-5-2022, polizia locale).

Questi i principali:

  • dalle ore 14 alle ore 20 divieto di sosta con rimozione forzata in piazza della Trinità, e dalle ore 15 fino a cessata necessità anche in via Cairoli e in via SS. Maria Liberatrice.
  • Possibili interruzioni e deviazioni del traffico a partire dalle ore 17 sul percorso piazza della Trinità, via SS. Maria Liberatrice, via Cairoli, piazza dei Caduti, via Ascenzi, piazza del Plebiscito, e dalle 17,30 sul percorso inverso, partendo da piazza del Plebiscito.

La processione – come comunicato dai Padri Agostiniani – dopo l’indirizzo di saluto del commissario straordinario Antonella Scolamiero e la rievocazione storica del priore degli Agostiniani P. Giuseppe Scalella, muoverà alle ore 18 da piazza del Plebiscito per concludersi nella chiesa della SS. Trinità con il discorso celebrativo e la benedizione del vescovo diocesano Lino Fumagalli.

L’Immagine della Madonna, trasportata dai Portatori della Liberatrice e dai Facchini di Santa Rosa su un’artistica macchina barocca, verrà scortata dai Cavalieri Costantiniani di San Giorgio, e accompagnata dal clero, dai religiosi, dai fedeli appartenenti anche alla chiesa ortodossa, dalla fraternità agostiniana secolare, dalle confraternite, dai movimenti ecclesiali, dalle autorità. Al corteo religioso si unirà anche quello storico del Pilastro.

Le ordinanze sono consultabili sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione albo pretorio.

Ultimi articoli

Eventi 3 Febbraio 2023

Convegno “Viterbo Agroalimentare – opportunità e prospettive”, sabato 11 febbraio alle 9 presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori

Il convegno ha l’obiettivo di inquadrare da diverse prospettive professionali lo scenario che caratterizza il settore, con particolare riferimento alle implicazioni sull’agricoltura e sui prodotti alimentari del territorio di Viterbo. I due aspetti verranno affrontati attraverso delle relazioni tenute da esperti che proporranno dei temi di riflessione su cui è prevista una discussione aperta da parte dei partecipanti al termine delle singole sessioni.

Eventi 3 Febbraio 2023

Firma del protocollo d’intesa tra Comune di Viterbo e Istituzioni Scolastiche per la Rete delle Scuole dell’Empatia, mercoledì 8 febbraio alle 10

Firma del protocollo d'intesa tra Comune di Viterbo e Istituzioni Scolastiche per la Rete delle Scuole dell'Empatia presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori.

News 2 Febbraio 2023

Viterbo Cardioprotetta, presentato il progetto dall’Assessore alle Politiche Sociali Patrizia Notaristefano in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Associazione Salute&Sicurezza

“Il progetto” - dichiara l’Assessore Notaristefano - “ci ha visti impegnati in piena collaborazione dalla scorsa estate e si è poi ampliata a istituzioni, imprenditori e commercianti che con generosità e slancio hanno supportato la nostra iniziativa e che oggi vede la consegna di 15 defibrillatori semiautomatici DAE che verranno installati e adeguatamente segnalati con specifico cartello in vari quartieri della città e ex Comuni”.  “Inoltre” - aggiunge l’assessore Notaristefano “nella prima fase è prevista la formazione gratuita attraverso corsi di BLSD (Basic Life Support-Defibrillation) di cittadini volontari”.

torna all'inizio del contenuto