“PROGETTO LAVORO”, ASSEGNAZIONE DI 35 BORSE LAVORO PER SOGGETTI SVANTAGGIATI, OVER 40

1 Agosto 2019

Progetto lavoro, è online da questa mattina l’avviso pubblico per l’assegnazione di 35 borse lavoro per soggetti in stato di svantaggio socio economico. Le domande, redatte su apposito modulo, dovranno pervenire al protocollo generale del Comune di Viterbo entro il prossimo 10 settembre. A comunicare l’importante iniziativa è l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna. L’assessorato ai servizi sociali mette infatti in campo il programma denominato Progetto Lavoro, ovvero l’attivazione di trentacinque tirocini – di cui cinque riservati a soggetti ai quali è stata riconosciuta un’invalidità minima del 46% – della durata di tre mesi per un impegno di 96 ore/mese. Sarà riconosciuta un’indennità mensile pari a 600 euro.
 
Tra i requisiti per la partecipazione, si segnalano: l’età superiore ai 40 anni e fino all’età per la quiescenza, essere inoccupati o disoccupati alla data della presentazione della domanda, e un ISEE ordinario o ISEE corrente, ai sensi del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 per i nuclei familiari in cui uno dei componenti ha perso il lavoro o un trattamento assistenziale, previdenziale o indennitario esente da Irpef, pari o inferiore a 15mila euro. Potrà partecipare al progetto un solo componente per nucleo familiare.
 
“Abbiamo voluto proporre questa misura di sostegno e di inclusione socio lavorativa  pensando a una specifica categoria di persone – ha spiegato l’assessore Sberna -. In questo anno di attività, come servizio e come amministrazione, abbiamo ravvisato una emergenza sociale che colpisce la fascia over 40. Abbiamo pertanto ritenuto opportuno promuovere questa azione di sostegno all’accesso al mondo lavorativo, mirata a quella fascia maggiormente in difficoltà. I tirocinanti, attraverso la consulenza e assistenza tecnica del nostro COL, saranno inseriti in aziende operanti sul territorio comunale. Mi auguro, e ci auguriamo, che lo sforzo fatto dall’amministrazione in termini economici, e in termini organizzativi da coloro che si occuperanno di fare l’inserimento all’interno delle aziende, possa dare un esito positivo in termini occupazionali a quei tanti cittadini che avranno la possibilità di usufruire di questa preziosa opportunità. Un’opportunità e soprattutto uno spiraglio di luce verso l’inserimento o il reinserimento nel mondo lavorativo”.
 
I modelli di domanda sono disponibili presso l’assessorato ai servizi sociali, in via del Ginnasio 1, oppure scaricabili dal sito istituzionale www.comune.viterbo.it .
 
La versione integrale dell’avviso pubblico e il modulo per la domanda sono consultabili sul sito www.comune.viterbo.it alla sezione settori e uffici > settore V servizi sociali > avvisi pubblici > avvisi pubblici servizi sociali (http://www.comune.viterbo.it/viterbo/index.php/bandi-e-gare/bandi-di-gara/atti-amministrazioni-enti/avvisi-pubblici/avvisi-pubblici-servizi-sociali/2397-avviso-progetto-lavoro).
 
Le domande, redatte attraverso l’apposito modulo, dovranno pervenire entro il prossimo 10 settembre, alle ore 12, al protocollo generale del Comune di Viterbo, via Ascenzi 1.
 

 

Ultimi articoli

Eventi 18 Novembre 2024

Fabio Concato in concerto a Viterbo chiude il JazzUp Festival

JazzUp Festival, la rassegna jazz più importante di Viterbo, approda per la prima volta al Teatro dell’Unione con il concerto spettacolo di Fabio Concato che chiuderà l’edizione numero diciannove sabato 23 novembre alle 21.30.

News 18 Novembre 2024

“Il Cammino della Nona Casa”: un viaggio a piedi, antiviolenza, da Cuneo a Roma, per sostenere l’apertura di una nuova casa protetta

Fa tappa a Viterbo l’iniziativa della Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS di Cuneo per ristrutturare un luogo sicuro per donne e minori vittime di abusi e sensibilizzare sul fenomeno. L'evento rientra tra gli appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo, assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (ufficio per le pari opportunità) e il tavolo permanente contro la violenza di genere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne.

News 18 Novembre 2024

Terza commissione in riunione giovedì 21 novembre

Terza commissione consiliare convocata per giovedì 21 novembre alle ore 9,30. Tra i punti all'ordine del giorno in discussione presso la sala riunioni degli uffici comunali di via Garbini, la proposta di deliberazione del consiglio comunale avente a oggetto l'individuazione delle aree e determinazione dei prezzi di cessione in proprietà o in diritto di superficie delle stesse – bilancio di previsione 2025.

News 18 Novembre 2024

Consiglio comunale, martedì 19 novembre la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 19 novembre alle ore 9,30 nella consueta sala di Palazzo dei Priori. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

torna all'inizio del contenuto