Eventi

12 Gennaio 2024

Quale Pacem in Terris. Sabato 13 gennaio, ore 9,30 – Sala Regia del Comune di Viterbo

“A tutti gli uomini di buona volontà spetta un compito immenso: il compito di ricomporre i rapporti della convivenza nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà”.

Così scriveva Giovanni XXIII, il Papa buono, nella sua enciclica più famosa, la Pacem in Terris. Un testo nato 60 anni fa, quando il mondo era sull’orlo di una guerra atomica per le tensioni tra Usa e Urss. Oggi, che viviamo nell’epoca della Terza Guerra Mondiale a pezzi (per citare papa Francesco), è urgente ritornare a interrogarsi su quali vie possano portare a fermare i conflitti e a disarmare le coscienze.

L’occasione la propone il Servizio di Formazione Socio-Politica della diocesi di Viterbo con “Quale Pacem in Terris?”, una mattinata di riflessione e dialogo che si svolgerà sabato 13 gennaio dalle 9,30 presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, a cui hanno concesso il Patrocinio sia l’Amministrazione cittadina che quella della Provincia.

L’appuntamento, realizzato con la collaborazione del Tavolo della Pace, vedrà gli interventi della teologa Simona Segoloni Ruta, di Marco Tarquinio, già direttore di Avvenire, Mao Valpiana, Presidente del Movimento Nonviolento, Maria Bencivenni del Movimento dei Focolari e Antonella Litta, dell’Associazione Medici per l’Ambiente. Insieme a loro, il vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza.

Sarà una mattinata che vivrà non solo di parole, ma anche di segni. Come la consegna della Luce di Betlemme alle suore Clarisse che la custodiranno presso la chiesa di Santa Giacinta, sempre a Viterbo, in un Memoriale della Terrasanta a disposizione della città e della diocesi.

L’iniziativa di sabato 13 gennaio sarà la prima messa in campo dal Servizio di Formazione Socio-Politica voluto dal vescovo Piazza e affidato al giornalista di Tv2000 Pierluigi Vito, già presidente dell’Azione Cattolica diocesana.

Ultimi articoli

News 29 Giugno 2024

Pubblici esercizi: venerdì, sabato e prefestivi infrasettimanali si può chiudere alle 2. C’è l’ordinanza della sindaca

È concessa la possibilità agli esercenti dei pubblici esercizi del territorio comunale di poter derogare di un’ora alla chiusura serale dalle ore 01 alle ore 02, nei giorni di venerdì e sabato e prefestivi infrasettimanali - fermo restando l’orario di chiusura fino alle ore 01 per i giorni da domenica a giovedì – per il periodo dal 29 giugno al 30 settembre 2024.

In evidenza 29 Giugno 2024

Estensione orari area pedonale corso Italia e vie limitrofe, dal 1° luglio stop alle auto tutte le sere dalle 21 all’una

Estensione orari dell’area pedonale Corso Italia e vie limitrofe, dal prossimo 1 luglio divieto di circolazione tutte le sere, dalle ore 21 fino all’una del giorno successivo. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da lunedì 1 luglio e avrà efficacia fino alle ore 01 del prossimo 2 ottobre.

News 28 Giugno 2024

Io e te sulla stessa pedana, questo pomeriggio l’evento conclusivo Includiamoci sportivamente

Io e te sulla stessa pedana, proseguono gli appuntamenti della rassegna di eventi sportivi, incentrati e dedicati all'importanza dell'inclusività e dell'accessibilità. La rassegna prevede per oggi 28 giugno, alle ore 16, presso lo Spazio attivo Lazio Innova (via Faul), l'appuntamento Includiamoci sportivamente. 

Eventi 28 Giugno 2024

A Grotte Santo Stefano la diciottesima edizione del Fettuccina day

Appuntamento a Grotte Santo Stefano per questa sera e domani 29 giugno e per il 5 e 6 luglio con la diciottesima edizione del Fettuccina day e cena sotto le stelle.

torna all'inizio del contenuto