Eventi

12 Gennaio 2024

Quale Pacem in Terris. Sabato 13 gennaio, ore 9,30 – Sala Regia del Comune di Viterbo

“A tutti gli uomini di buona volontà spetta un compito immenso: il compito di ricomporre i rapporti della convivenza nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà”.

Così scriveva Giovanni XXIII, il Papa buono, nella sua enciclica più famosa, la Pacem in Terris. Un testo nato 60 anni fa, quando il mondo era sull’orlo di una guerra atomica per le tensioni tra Usa e Urss. Oggi, che viviamo nell’epoca della Terza Guerra Mondiale a pezzi (per citare papa Francesco), è urgente ritornare a interrogarsi su quali vie possano portare a fermare i conflitti e a disarmare le coscienze.

L’occasione la propone il Servizio di Formazione Socio-Politica della diocesi di Viterbo con “Quale Pacem in Terris?”, una mattinata di riflessione e dialogo che si svolgerà sabato 13 gennaio dalle 9,30 presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, a cui hanno concesso il Patrocinio sia l’Amministrazione cittadina che quella della Provincia.

L’appuntamento, realizzato con la collaborazione del Tavolo della Pace, vedrà gli interventi della teologa Simona Segoloni Ruta, di Marco Tarquinio, già direttore di Avvenire, Mao Valpiana, Presidente del Movimento Nonviolento, Maria Bencivenni del Movimento dei Focolari e Antonella Litta, dell’Associazione Medici per l’Ambiente. Insieme a loro, il vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza.

Sarà una mattinata che vivrà non solo di parole, ma anche di segni. Come la consegna della Luce di Betlemme alle suore Clarisse che la custodiranno presso la chiesa di Santa Giacinta, sempre a Viterbo, in un Memoriale della Terrasanta a disposizione della città e della diocesi.

L’iniziativa di sabato 13 gennaio sarà la prima messa in campo dal Servizio di Formazione Socio-Politica voluto dal vescovo Piazza e affidato al giornalista di Tv2000 Pierluigi Vito, già presidente dell’Azione Cattolica diocesana.

Ultimi articoli

News 26 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, misure di prevenzione contro fenomeni di sciacallaggio

Bonifica ordigno bellico rinvenuto: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

News 26 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: il prossimo appuntamento domenica 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 26 Aprile 2024

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

torna all'inizio del contenuto