Eventi

12 Gennaio 2024

Quale Pacem in Terris. Sabato 13 gennaio, ore 9,30 – Sala Regia del Comune di Viterbo

“A tutti gli uomini di buona volontà spetta un compito immenso: il compito di ricomporre i rapporti della convivenza nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà”.

Così scriveva Giovanni XXIII, il Papa buono, nella sua enciclica più famosa, la Pacem in Terris. Un testo nato 60 anni fa, quando il mondo era sull’orlo di una guerra atomica per le tensioni tra Usa e Urss. Oggi, che viviamo nell’epoca della Terza Guerra Mondiale a pezzi (per citare papa Francesco), è urgente ritornare a interrogarsi su quali vie possano portare a fermare i conflitti e a disarmare le coscienze.

L’occasione la propone il Servizio di Formazione Socio-Politica della diocesi di Viterbo con “Quale Pacem in Terris?”, una mattinata di riflessione e dialogo che si svolgerà sabato 13 gennaio dalle 9,30 presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, a cui hanno concesso il Patrocinio sia l’Amministrazione cittadina che quella della Provincia.

L’appuntamento, realizzato con la collaborazione del Tavolo della Pace, vedrà gli interventi della teologa Simona Segoloni Ruta, di Marco Tarquinio, già direttore di Avvenire, Mao Valpiana, Presidente del Movimento Nonviolento, Maria Bencivenni del Movimento dei Focolari e Antonella Litta, dell’Associazione Medici per l’Ambiente. Insieme a loro, il vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza.

Sarà una mattinata che vivrà non solo di parole, ma anche di segni. Come la consegna della Luce di Betlemme alle suore Clarisse che la custodiranno presso la chiesa di Santa Giacinta, sempre a Viterbo, in un Memoriale della Terrasanta a disposizione della città e della diocesi.

L’iniziativa di sabato 13 gennaio sarà la prima messa in campo dal Servizio di Formazione Socio-Politica voluto dal vescovo Piazza e affidato al giornalista di Tv2000 Pierluigi Vito, già presidente dell’Azione Cattolica diocesana.

Ultimi articoli

Eventi 29 Febbraio 2024

“Urlato” – Tour 2024. La nuova storia musicale di Simone Gamberi al Teatro San Leonardo di Viterbo

Anima Mundi Creativity Factory, in collaborazione con Band & Theatre company presentano “Urlato” - La nuova storia musicale di Simone Gamberi. Lo spettacolo, diretto da Simone Precoma, approda, con il patrocinio del Comune di Viterbo, al Teatro San Leonardo sabato 2 marzo alle 21.

News 29 Febbraio 2024

DOTS, con la compagnia Excursus e l’ensemble LemanCellos. Sabato 9 marzo, ore 21 – Teatro Unione

Un nuovo appuntamento con la danza al Teatro dell’Unione. Sabato 9 marzo alle ore 21 sarà la volta dell’ultima creazione della Compagnia Excursus e dell’ensemble LemanCellos, DOTS.

News 29 Febbraio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: i prossimi appuntamenti il 3, 10, 17 e 24 marzo

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 28 Febbraio 2024

Elezioni europee, raccolta firme presentazione liste dei candidati. Informazioni utili

Si comunica che, in vista delle prossime elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia (8 e 9 giugno 2024), presso lo Sportello dell'Ufficio Elettorale – piazza Fontana Grande 19 – è possibile firmare i moduli disponibili per la raccolta firme per la presentazione delle liste dei candidati.

torna all'inizio del contenuto