17 Luglio 2023

Raccolta differenziata, la campagna di sensibilizzazione vetro o non vetro fa registrare i primi risultati positivi

Vetro o non vetro, risultati positivi per i primi mesi di monitoraggio della campagna di sensibilizzazione per una corretta raccolta differenziata lanciata lo scorso marzo. Lo comunica la sindaca Chiara Frontini a seguito dei dati registrati e forniti da Viterbo Ambiente. “Numeri alla mano – spiega la primacittadina, con delega a interim alle politiche per l’ambiente – a giugno 2022 i chilogrammi di vetro raccolti erano 191.680. A giugno di quest’anno i chilogrammi di vetro raccolti sono 204.330. Ben 12.650 chilogrammi in più, pari a un + 6,6%. Dati che confermano il trend in crescita già registrato nel mese di maggio, con un + 7%rispetto al 2022. Non solo. Di pari passo abbiamo anche una netta diminuzione della frazione “estranea”, che da 4 passa a 1,2%. Risultati incoraggianti che ci spingono a promuovere ulteriormente la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Viterbo insieme a Viterbo Ambiente, Anci, in stretta sinergia con CoReVe, il consorzio recupero vetro”. “Il vetro – ricorda la consigliera delegata alle piccole cose Maria Rita De Alexandris, che ha collaborato fattivamente all’organizzazione dell’iniziativa – è un materiale riciclabile in eterno e grazie a una corretta raccolta differenziata rinasce con forme e destinazioni d’uso identiche a quelle delle “vite precedenti”, senza alcuna perdita di materia o scadimento qualitativo. Tutto questo significa inoltre tutelare l’ambiente, ridurre i costi per la collettività e rafforzare il concetto di economia circolare”.

Infine, qualche informazione utile per evitare errati conferimenti e soprattuttoabbattere ulteriormente la percentuale di frazione estranea. Come indicato nel materiale informativo, oggetto della campagna di sensibilizzazione, piatti, bicchieri, tazzine, vetri di finestre e mensole non vanno gettati nel cassonetto del vetro, ma in quello del secco residuo (cosiddetto rifiuto indifferenziato). Solo bottiglie e vasetti in vetro vanno gettati nel cassonetto del vetro, senza utilizzare sacchi in plastica. Massima attenzione ai “falsi amici” degli imballaggi in vetro: lampade e lampadine, specchi, cristalli, neon, monitor di tv e pc, vetro borosilicato, mensole e finestre invetro, manufatti in vetro, ceramica e porcellana non vanno gettati nel cassonetto degli imballaggi in vetro.

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 4 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 4 Maggio 2024

Avviso importante per pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo

Il giorno 7 maggio 2024 sarà interdetta dalle ore 7:00 fino al termine dell’attività l’entrata in tutto il perimetro della città di Viterbo per il disinnesco di un ordigno bellico. Per ulteriori informazioni scrivere alle mail: emergenza@comune.viterbo.it e viafrancigena@comune.viterbo.it

Il turismo culturale e le nuove tecnologie. Se ne parla a Palazzo dei Priori

Questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne del Palazzo dei Priori di Viterbo, l'incontro-seminario dal titolo "Il turismo culturale e le nuove tecnologie". Ad approfondire il tema sarà il socio fondatore di Archeoares Snc Gianpaolo Serone. Ingresso libero.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico, punti informativi a piazza delle Erbe e a piazza Crispi domani 4 e domenica 5 maggio

Bonifica ordigno bellico del prossimo 7 maggio, volantini informativi in distribuzione sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, a piazza delle Erbe e a piazza Crispi. Due i punti informativi organizzati, grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e dell'Avis comunale.