31 Marzo 2023

Rifacimento pavimentazione Piazza del Plebiscito, al via i lavori il prossimo 3 aprile

Piazza del Plebiscito, al via il rifacimento della pavimentazione. Due le fasi dell’intervento, la prima partirà lunedì 3 aprile e interesserà un primo tratto. Una volta terminata si proseguirà su un secondo tratto. L’intervento complessivo sarà completato verosimilmente entro il prossimo 1 agosto e interesserà un lato della piazza.
“Iniziamo a mettere a terra i fondi del PNRR – spiega la sindaca Chiara Frontini – che poi è la vera sfida. Come diciamo sempre, ottenere questi fondi è relativamente semplice, non c’è merito in questo. Riuscire a spenderli è la vera sfida; in molti Comuni le gare vanno deserte, nel nostro caso, invece, grazie a una sana programmazione, questo non sta accadendo. Stiamo allestendo i cantieri per procedere con i lavori. Il fatto che il primo intervento con i fondi del PNRR venga realizzato a piazza del Plebiscito, o piazza del Comune come siamo tutti abituati a chiamarla, ha un valore simbolico importantissimo, perché partiamo proprio dal cuore del centro storico. Come con tutti i lavori potranno esserci dei disagi – aggiunge la sindaca Frontini -: ieri abbiamo informato le attività commerciali presenti lungo le vie interessate. Durante gli interventi faremo in modo di limitare i disagi legati alla circolazione veicolare, e soprattutto forniremo costanti aggiornamenti a residenti e commercianti sul procedere dei lavori”.
A fornire dettagli tecnici in merito agli interventi è l’assessore ai lavori pubblici Stefano Floris, che spiega: “L’intervento in piazza del Plebiscito sarà realizzato in due fasi, in modo da arrecare il minor disagio possibile. La prima fase, che avrà inizio lunedì 3 aprile, interesserà l’area compresa tra l’inizio di via Roma, lato antistante la chiesa di Sant’Angelo in Spatha, fino all’intersezione con via Cavour”. Per consentire tali lavori si renderanno necessari i seguenti provvedimenti: il divieto di transito veicolare su via Roma per tutte le categorie di veicoli. Il traffico sarà esclusivamente consentito – nei due sensi di marcia, e con solo ingresso da piazza delle Erbe – ai residenti, agli intestatari di passo carrabile presenti sulla stessa via Roma, per le operazioni di carico e scarico merci per i titolari di esercizi commerciali della suddetta via e per i mezzi di igiene urbana. Sarà inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione forzata – su entrambi i lati – in via Cavour, nel tratto compreso tra via Fontanella di Sant’Angelo e piazza del Plebiscito. Si ricorda inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata normalmente in vigore su piazza del Plebiscito e su via Roma. Il passaggio pedonale sarà protetto e garantito, garantito e protetto anche l’accesso agli esercizi commerciali.
La seconda fase, che partirà orientativamente con l’inizio dell’estate, interesserà invece l’area compresa tra l’intersezione con via Cavour e l’inizio di via San Lorenzo. Anche in questo caso si renderanno necessari provvedimenti al traffico veicolare nella zona interessata dai lavori, di cui verrà fornita puntuale informazione”.
Tutti gli aggiornamenti sul procedere degli interventi verranno forniti attraverso i canali istituzionali del Comune, ovvero il sito www.comune.viterbo.it e la pagina Fb Comune di Viterbo Informa, e attraverso gli organi di informazione.

News 26 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, misure di prevenzione contro fenomeni di sciacallaggio

Bonifica ordigno bellico rinvenuto: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

News 26 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: il prossimo appuntamento domenica 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.