Rinvenimento ordigno bellico inesploso, aggiornamenti

27 Marzo 2024

Rinvenimento ordigno bellico inesploso in via Alcide De Gasperi nella giornata del 20 marzo 2024, di seguito una serie di informazioni utili, comunicate nell’ambito della conferenza stampa tenutasi in Prefettura il 21 marzo dai vertici dei principali enti istituzionali coinvolti nell’attività.

•⁠ ⁠L’ordigno è già in sicurezza.

•⁠ ⁠Sono in corso le attività propedeutiche alla bonifica del residuato bellico, risalente alla seconda guerra mondiale.

•⁠ ⁠La Sindaca, il Prefetto e l’Esercito Italiano rassicurano tutta la popolazione. La zona è presidiata h24 e sarà così fino al giorno della bonifica da parte degli artificieri.

•⁠ ⁠Il team di artificieri continuerà a lavorare e a portare avanti tutte le operazioni necessarie, fino al giorno della bonifica.

•⁠ ⁠Si chiede di lasciar lavorare serenamente gli artificieri e quindi evitare di avvicinarsi all’area interessata con l’obiettivo di fare foto o video dell’ordigno.

•⁠ ⁠La data della bonifica non è stata ancora individuata. Verrà definita nei prossimi giorni. Non avverrà comunque prima del mese di maggio, in modo da non interferire con feste di Pasqua e ponti di primavera e salvaguardare quindi i flussi e gli indotti turistici legati alle suddette ricorrenze.

•⁠ ⁠Il giorno della bonifica, la zona all’interno del perimetro di sicurezza dovrà già essere stata liberata dalle persone.

•⁠ ⁠Le misure riguardanti la procedura di evacuazione delle zone ricadenti all’interno del perimetro di sicurezza saranno molto probabilmente adottate nella giornata antecedente quella della bonifica.

•⁠ ⁠Sarà individuata la soluzione di minor impatto possibile sulla città, sulla popolazione, sulle attività economiche e sugli aspetti sociali. In questo arco temporale verrà messa a punto la macchina che provvederà alla gestione dell’evacuazione delle zone interessate.

•⁠ ⁠Particolare attenzione sarà prestata alla predisposizione di servizi di accoglienza e servizi dedicati alle persone più vulnerabili e fragili a livello sanitario.

•⁠ ⁠Nei prossimi giorni verrà distribuito un questionario per mappare, nella zona interessata, tutte quelle situazioni che richiedono una maggiore attenzione, soprattutto dal punto di vista sociale e sanitario, ai fini dell’evacuazione, nonché per avere contezza delle persone che potranno in autonomia lasciare le proprie abitazioni.

•⁠ ⁠Verrà attivato un numero verde. Sarà comunicato non appena funzionante.

•⁠ ⁠Sarà predisposto e consegnato un vademecum informativo per la popolazione ricadente nella zona interessata.

•⁠ ⁠Non ci saranno modifiche nei prossimi giorni per quanto riguarda il servizio di raccolta porta a porta e ritiro rifiuti, verrà solo sospeso lo spazzamento stradale in alcune vie.

•⁠ ⁠In questo periodo, fino al giorno della bonifica, permarranno le misure già adottate con apposite ordinanze, ovvero quelle che limitano la circolazione dei mezzi pesanti nelle vie del perimetro di sicurezza (ord. dirigenziale n. 139 del 20-3-2024, polizia locale) e le attività potenzialmente produttive di vibrazioni al suolo e al sottosuolo, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, cantieri edilizi, cantieri stradali scavi, eccetera, sempre nel perimetro di sicurezza (ord. sindacale n. 17 del 20-3-2024).

•⁠ ⁠Il perimetro di sicurezza indicato nelle suddette ordinanze riguarda esclusivamente i provvedimenti in vigore fino al giorno della bonifica.

•⁠ ⁠È invece in corso di valutazione l’esatta estensione del perimetro di sicurezza che delimiterà la zona rossa.

•⁠ ⁠Si ricorda che sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo (www.comune.viterbo.it), in evidenza, è online un’apposita sezione informativa. Nella sezione sarà possibile consultare tutte le informazioni ufficiali veicolate dal Comune di Viterbo, di concerto con la Prefettura, riguardanti il ritrovamento dell’ordigno bellico, risalente alla seconda guerra mondiale (sezione in costante aggiornamento).

•⁠ ⁠Gli stessi aggiornamenti ufficiali sono consultabili sulla pagina istituzionale Facebook Comune di Viterbo Informa.

 

Le Ordinanze:

I Comunicati:

Ultimi articoli

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

News 19 Dicembre 2024

Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi

Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.

News 19 Dicembre 2024

Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città

Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.

torna all'inizio del contenuto