News

20 Gennaio 2023

Risorse afferenti al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità – acquisto o il noleggio di attrezzature

Lo scorso 13 gennaio, l’assessorato alle Politiche Sociali ha pubblicato e inviato a tutti i Comuni VT3 un avviso al fine di promuovere il sostegno alle Associazioni e Società sportive dilettantistiche affiliate a una Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica, a una Federazione Sportiva Paralimpica, a una Disciplina Sportiva Paralimpica, o a una Disciplina associata Paralimpica che svolge attività paralimpica e che risultino iscritte al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche che svolgono attività per persone con disabilità sul territorio.

Si tratta di risorse afferenti al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, istituite con Bando della Regione Lazio, i cui interventi riguardano l’acquisto o il noleggio di attrezzature, ausili o mezzi di trasporto che il distretto concederà in comodato d’uso gratuito alla società sportiva dilettantistica che abbia quale fine statutariola promozione dello sport inclusivo, per un importo complessivo di €31.367,00.

“L’obiettivo principale vuole essere” – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Notaristefano – “quello di avere cura del territorio attraverso l’assistenza ai cittadini, andando oltre l’erogazione dei servizi alla persona”.

“Con queste risorse” – prosegue l’assessore Notaristefano – “si cerca di creare concretamente occasioni di incontro, scambio, conoscenza e condivisione ponendo l’accento non sulla condizione di disagio ma sulla ricerca di un benessere comune proponendo esperienze partecipative, promuovendo l’inclusione, in modo che tutti possano sentirsi parte di comunità e di contesti relazionali dove poter agire, scegliere, giocare e vedere riconosciuto il proprio ruolo e la propria identità, anche in condizioni di disabilità”.

Le domande di ammissione per l’acquisto di attrezzature sportive in comodato d’uso alle ASD dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 30 gennaio 2023.

Il Comune di Viterbo a seguito di istruttoria delle domande pervenute effettuerà l’acquisto delle attrezzature sportive che saranno concesse in comodato d’uso alle ASD beneficiarie.

ll fine è promuovere condizioni di vita dignitose e un sistema di relazioni soddisfacenti nei riguardi di persone che presentano difficoltà nella propria autonomia personale e sociale.

Tutta la modulistica relativo all’avviso è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Viterbo e dei comuni che costituiscono il Distretto VT3:

https://comune.viterbo.it/home/avviso-pubblico-distrettuale-per-il-riparto-delle-risorse-afferenti-al-fondo-inclusione-delle-persone-con-disabilita/

Ultimi articoli

News 26 Luglio 2024

Consiglio comunale, martedì 30 luglio la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 luglio alle ore 9,30 nella consueta sala del Palazzo dei Priori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno.

News 26 Luglio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 25 Luglio 2024

Contributi servizio trasporto scolastico alunni con disabilità residenti nel comune di Viterbo frequentanti scuole secondarie di II grado, statali o paritarie, o percorsi triennali IeFP, ancora qualche giorno per le domande

Ancora qualche giorno per rispondere all'avviso pubblico riguardante la concessione di contributi economici per il servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità, residenti nel comune di Viterbo, e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie, o i percorsi triennali di IeFP anno scolastico 2024/2025.

Eventi 25 Luglio 2024

La vedova allegra al teatro romano di Ferento

Torna l’operetta nell'antico teatro romano di Ferento, un genere di spettacolo sempre apprezzato e seguito. L’appuntamento è per domani 26 luglio alle 21,15. La Compagnia Italiana di Operette porta in scena “La vedova allegra”, di Franz Lehàr (1905), con un cast rinnovato.

torna all'inizio del contenuto