News

27 Gennaio 2024

Rispetto dell’ambiente e decoro urbano, ecco i numeri di controlli e sanzioni

La sindaca Frontini: “Il 32% di sanzioni in più rispetto al 2022. Il rispetto dell’ambiente e del decoro è una priorità di massima rilevanza”

Rispetto dell’ambiente e decoro urbano, aumentano controlli e sanzioni. Dati alla mano, le sanzioni elevate dalla polizia locale nel 2023 sono cresciute del 32% rispetto a quelle dell’anno precedente.  +27% per quanto riguarda il controllo sui rifiuti (+11% per errato conferimento). In aumento le sanzioni riguardanti il mancato rispetto dell’ordinanza sulla cura del verde privato: da 7 del 2022 si è arrivati a 53 nel 2023.

“Nel 2023 sono aumentate del 32% le sanzioni della polizia locale rispetto all’anno precedente – spiega la sindaca Chiara Frontini -. Abbiamo intensificato i controlli sugli errati conferimenti e gli abbandoni dei rifiuti, e ancora molto faremo, in questo 2024, con la creazione del gruppo di guardie ambientali e la messa in opera delle ecoisole intelligenti. Da 629 controlli nel 2022 siamo passati a 799 nel 2023, a parità di personale. Un grande sforzo che rende concreta la forte sensibilità che tutti possediamo verso il rispetto dell’ambiente e del decoro urbano”.

A proposito di isole di prossimità: in soli quattro giorni di controlli sono state elevate 25 sanzioni per conferimenti errati, di cui 7 da parte di cittadini non residenti e 18 di cittadini serviti dal porta a porta.

“È una guerra quotidiana contro l’inciviltà che continueremo a combattere con determinazione sia dal punto di vista dell’educazione e delle azioni positive, sia del controllo e della repressione – aggiunge la sindaca -. Grazie alle agenti del nucleo e a tutto il personale della polizia locale impegnato in questa cruciale attività, al settore ambiente e agli operatori di Viterbo Ambiente”.

“I dati che stiamo pubblicando testimoniano l’impegno quotidiano e responsabile della polizia locale a difesa dell’ambiente – sottolinea il comandante Mauro Vinciotti -. Il nostro lavoro si svolge sia all’interno dei centri abitati, per tutelare il decoro urbano contro quella minoranza di persone che sporca la città e non rispetta le regole sulla raccolta dei rifiuti, sia nelle campagne, a tutela della natura e delle bellezze paesaggistiche, contrastando le discariche abusive e l’incuria dei fondi. Siamo molto impegnati anche nella tutela degli animali, soprattutto quelli di affezione. Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini: l’ambiente e il decoro urbano sono beni comuni importantissimi e tutti dobbiamo fare la nostra parte rispettando le regole, altrimenti la nostra vigilanza da sola potrebbe non bastare”.

Ultimi articoli

News 29 Giugno 2024

Pubblici esercizi: venerdì, sabato e prefestivi infrasettimanali si può chiudere alle 2. C’è l’ordinanza della sindaca

È concessa la possibilità agli esercenti dei pubblici esercizi del territorio comunale di poter derogare di un’ora alla chiusura serale dalle ore 01 alle ore 02, nei giorni di venerdì e sabato e prefestivi infrasettimanali - fermo restando l’orario di chiusura fino alle ore 01 per i giorni da domenica a giovedì – per il periodo dal 29 giugno al 30 settembre 2024.

In evidenza 29 Giugno 2024

Estensione orari area pedonale corso Italia e vie limitrofe, dal 1° luglio stop alle auto tutte le sere dalle 21 all’una

Estensione orari dell’area pedonale Corso Italia e vie limitrofe, dal prossimo 1 luglio divieto di circolazione tutte le sere, dalle ore 21 fino all’una del giorno successivo. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da lunedì 1 luglio e avrà efficacia fino alle ore 01 del prossimo 2 ottobre.

News 28 Giugno 2024

Io e te sulla stessa pedana, questo pomeriggio l’evento conclusivo Includiamoci sportivamente

Io e te sulla stessa pedana, proseguono gli appuntamenti della rassegna di eventi sportivi, incentrati e dedicati all'importanza dell'inclusività e dell'accessibilità. La rassegna prevede per oggi 28 giugno, alle ore 16, presso lo Spazio attivo Lazio Innova (via Faul), l'appuntamento Includiamoci sportivamente. 

Eventi 28 Giugno 2024

A Grotte Santo Stefano la diciottesima edizione del Fettuccina day

Appuntamento a Grotte Santo Stefano per questa sera e domani 29 giugno e per il 5 e 6 luglio con la diciottesima edizione del Fettuccina day e cena sotto le stelle.

torna all'inizio del contenuto