Sabato 15 aprile il mercato settimanale a piazza della Rocca

14 Aprile 2023

Il mercato settimanale tornerà presto in centro, a piazza della Rocca. Una scelta strategica importante per un’area del centro storico che negli ultimi anni è rimasta spesso al margine delle iniziative e degli eventi di animazione. Una mattinata fondamentale per testare la nuova collocazione del mercato e per offrire ai cittadini la possibilità di fare i loro acquisti in una delle piazze più belle della città. Un’azione che va ad aggiungersi a un altro importante intervento PNRR che partirà a breve sulla suddetta zona: l’avvio dei lavori di ripristino della pavimentazione in via Matteotti e su piazza della Rocca per riportare allo stato originale, a sampietrini, la parte che ora è coperta da asfalto.
Intanto, sabato 15 aprile, la prova generale a piazza della Rocca. A dare la notizia è la sindaca Chiara Frontini, a conclusione del recente incontro svoltosi a Palazzo dei Priori con i rappresentanti delle associazioni di categoria: Confimprese, Confesercenti, Confcommercio Imprese Lazio Nord (Rieti – Viterbo), Goia Fenapi, ANVA (Confesercenti), Ambulanti Oggi (A.I.C.A.P.), ANA UGL (associazione nazionale ambulanti).
Insieme alla sindaca Frontini anche l’assessore allo sviluppo economico locale e turismo Silvio Franco, il consigliere comunale Simone Onofri, dirigente e funzionari del settore sviluppo economico del Comune di Viterbo.

“Riportare il mercato in centro è un impegno preso che stiamo mantenendo – ha commentato la sindaca -. La sequenza “giornata straordinaria di prova – lavori di riqualificazione del manto stradale – spostamento definitivo”, se il test andrà a buon fine come speriamo e come crediamo, ci permette di programmare questa scelta strategica al meglio, compreso l’impatto sulla viabilità”.

I rappresentanti degli operatori del mercato, con cui l’amministrazione ha condiviso questa decisione e i passaggi necessari alla sua attuazione, si sono espressi sottolineando come questo rappresenti “un segnale concreto per sostenere l’importante settore del commercio ambulante, rivitalizzando allo stesso tempo il centro storico e un’area non sempre valorizzata della città”.

L’ultimo incontro operativo con i rappresentanti delle associazioni che si è svolto lo scorso 11 aprile ha consentito di mettere a punto gli ultimi dettagli per questa prima edizione del mercato settimanale a piazza della Rocca. Le indicazioni e le considerazioni che emergeranno dalla giornata del 15 aprile consentiranno ad amministrazione e ambulanti di ottimizzare i dettagli in previsione del trasferimento definitivo che, come convenuto durante l’incontro, avverrà subito dopo il termine dei lavori.
Nelle prossime ore saranno fornite tutte le informazioni utili ai cittadini in merito alla gestione della viabilità per la mattinata del prossimo sabato.

Scarica il volantino

Sabato 15 aprile, il mercato a piazza della Rocca. Modifiche alla viabilità

Leggi nel dettaglio quanto previsto dall’ordinanza emanata dalla polizia locale per consentirne il regolare svolgimento del mercato (ord. n. 226 del 12-4-2023).

Mercato piazza della Rocca, variazione percorso linea 1C del trasporto pubblico urbano

Ultimi articoli

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

News 19 Dicembre 2024

Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi

Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.

News 19 Dicembre 2024

Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città

Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.

torna all'inizio del contenuto