SAGRA DELLA PIZZA DI PASQUA A BAGNAIA, NEL POMERIGGIO IL CONCORSO
12 Febbraio 2020
Torna la Sagra della Pizza di Pasqua, in piazza XX Settembre, a Bagnaia. Domenica 14 aprile si rinnova l’appuntamento con la tradizione. Alle ore 10 l’apertura degli stand, nel pomeriggio, alle ore 16, il sesto concorso La Pizza di Pasqua. A ricordare gli appuntamenti è l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini, quest’anno in giuria per decretare la migliore pizza. Qualche dettaglio riguardante il concorso. L’associazione Amici di Bagnaia – arte e storia – si legge nel regolamento del concorso – in collaborazione con il comitato N.C.P. e il centro polivalente La Torre di Bagnaia, nell’ambito delle attività di promozione delle risorse del proprio territorio, organizza la sesta edizione del concorso gastronomico La Pizza di Pasqua, in forma dolce. I partecipanti dovranno presentare apposita domanda di partecipazione. Le creazioni dovranno essere consegnate entro le ore 18 del prossimo 13 aprile, presso la sede dell’associazione Amici di Bagnaia – arte e storia, in piazza XX Settembre, 3. La partecipazione è gratuita e ogni partecipante può presentare una sola pizza di Pasqua. La commissione giudicatrice – si legge ancora nel regolamento – sarà composta da cinque membri, ovvero il presidente o delegato Club enogastronomico Viterbese; uno chef professionista; il presidente o delegato dell’associazione Amici di Bagnaia – arte e storia; una cuoca non professionista; un rappresentante del Comune. La giuria valuterà i prodotti, in forma anonima, sulla base di cinque elementi, ovvero l’aspetto esterno, la consistenza al taglio, il colore dell’impasto, il profumo, la sapidità. A tutti i partecipanti verrà consegnato un diploma di partecipazione, al primo classificato il trofeo Pizza di Pasqua 2019. “Quando il presidente dell’associazione Amici di Bagnaia – arte e storia – Aldo Quadrani mi ha chiesto di rappresentare il Comune in giuria, ho dato subito la mia disponibilità a partecipare. La sagra della pizza di Pasqua e il concorso dedicato a questo apprezzato prodotto, tipico della festività pasquale, non solo richiamano e attraggono centinaia di persone, ma vanno a valorizzare e tramandare una importante tradizione gastronomica. Ringrazio pertanto l’associazione Amici di Bagnaia – arte e storia, tutte le altre realtà associative, e tutti coloro che, singolarmente, ogni anno, contrbuiscono all’organizzazione e alla promozione di questo importante evento, per Bagnaia, e per l’intero territorio viterbese”. Per informazioni sul concorso: 338 4613485.
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.