San Martino al Cimino, l’intitolazione del plesso scolastico ad Alberto Manzi
30 Settembre 2022
Mercoledì scorso, alla presenza della sindaca del Comune di Viterbo Chiara Frontini, della consigliera delegata all’istruzione Rosanna Giliberto e del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Silvio Canevari Paolo Fatiganti, la comunità di San Martino al Cimino ha potuto assistere alla cerimonia per l’intitolazione del plesso scolastico alla figura di Alberto Manzi. Molti e commossi gli interventi realizzati, tra i quali quello dell’insegnante Elisa Frezza, che nel corso di nove lunghi anni insieme ad altre colleghe e ai vari dirigenti scolastici che si sono succeduti nel tempo (ultima la dottoressa Stefania Geremicca), ha fortemente sostenuto il complesso iter che ha portato l’intero plesso a essere dedicato a una persona tanto importante quanto amata. Genitori, alunni e insegnanti intervenuti hanno così avuto modo di ricordare il celebre maestro che, nel corso della sua carriera, ha contribuito, ante litteram, ad alfabetizzare gli italiani “a distanza”, attraverso il conosciuto programma “Non è mai troppo tardi”. Inoltre, grazie alle testimonianze portate dagli alunni della classe quinta della primaria e dei disegni di tutti gli altri, sono emersi anche molti altri momenti significativi della vita di Alberto Manzi: il suo impegno civile, dedicato anche alla promozione sociale nei paesi poveri del Sud America, la sua visione pedagogica, contraria alla classificazione degli alunni per voti e giudizi, la sua passione politica (è stato anche sindaco di Pitigliano). Il tutto, senza dimenticare la centralità del ruolo dell’insegnante nei processi di apprendimento, a sostegno soprattutto di chi, per un motivo o l’altro, poteva avere difficoltà di accesso all’istruzione e alla cultura. A questo punto l’augurio è che, attraverso l’impegno di tutti, il plesso Alberto Manzi di San Martino al Cimino possa restare a lungo e, anzi, consolidarsi quale punto di riferimento di una realtà viva, attenta allo sviluppo del territorio e capace, in maniera competente e sostenibile, di tutelarne le specificità e valorizzarne le potenzialità.
Ultimi articoli
News 24 Dicembre 2024
Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario
Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.
News 23 Dicembre 2024
Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.