30 Marzo 2020

Sanificazione e disinfezione strade e marciapiedi, proseguono gli interventi sul territorio comunale. Ecco quando e dove

L’intervento a partire dalle ore 21 di domani 31marzo fuori le mura e nei vari quartieri del capoluogo. Altri interventi, in altre zone, anche la sera del 1e 2 aprile, sempre a partire dalle ore 21
Sanificazione e disinfezione strade e marciapiedi, proseguono gli interventi sul territorio comunale. Dopo il primo intervento di venerdì scorso che ha interessato il centro urbano del capoluogo all’interno delle mura, l’attività riprende domani 31 marzo alle ore 21, fino alle ore 4 del 1 aprile, con la zona fuori le mura del centro cittadino e con i vari quartieri del capoluogo. Si prosegue mercoledì 1 aprile dalle ore 21 fino alle ore 4 di giovedì 2 aprile, con Bagnaia, La Quercia/Acquabianca, San Martino, Ponte di Cetti e Tobia. La sera successiva, ovvero a partire dalle ore 21 di giovedì 2 aprile fino alle ore 4 di venerdì 3 aprile, si procederà con Grotte Santo Stefano, Sant’Angelo, Roccalvecce, Montecalvello, Vallebona e Fastello.
Questo in sintesi quanto previsto dall’ordinanza del sindaco Arena (n. 39 del 30/3/2020), firmata nel pomeriggio di oggi. Le disposizioni sono le stesse della settimana scorsa.
Il sindaco ordina ai cittadini delle zone interessate dall’intervento, secondo il programma sopra indicato, il divieto di circolazione di persone o cose, se non per improrogabili urgenze e/o o per i casi puntualmente previsti dai vari decreti emessi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la chiusura di porte, finestre, il divieto di stazionamento su balconi e terrazze, il divieto di permanenza di utensili finalizzati alla nutrizione di animali in spazi aperti privati, nonché lo stazionamento e la permanenza di animali in aree aperte private. I provvedimenti si rendono necessari esclusivamente al fine di facilitare le operazioni, e a scopi precauzionali, nonostante il prodotto utilizzato sia disinfettante antivirale certificato non tossico e con caratteristiche di abbattimento di virus, protozoi, spore, eccetera.
“Ricordo che l’intervento verrà effettuato da una ditta specializzata in questo ambito – sottolinea il sindaco Arena – con prodotti antivirali certificati non tossici, attraverso l’utilizzo di varie tipologie di mezzi, quali atomizzatori a spalla, atomizzatori su furgoni e trattamento di disinfezione a lancia, al fine di irrorare il prodotto. Ricordo inoltre che, da diversi giorni ormai, i mezzi di Viterbo Ambiente stanno sanificando il territorio con una soluzione di cloro mista ad acqua. Un passaggio necessario per rendere più efficace l’intervento di sanificazione e disinfezione, realizzato dalla ditta specializzata, operativa dallo scorso venerdì”.
L’ordinanza del sindaco rientra tra le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e fa seguito alle disposizioni normative emanate dal governo in merito a tale emergenza.
Le macchine parcheggiate non vanno spostate. L’ordinanza ha validità immediata ed è consultabile alla sezione albo pretorio del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .

Eventi 17 Aprile 2024

Dedicato a Vivaldi, la corale polifonica San Giovanni di Bagnaia il 21 aprile alla chiesa di Santa Maria della Verità

La Corale S.Giovanni di Bagnaia, diretta dal m° M. Loredana Serafini, organizza per il prossimo 21 aprile alle ore 18, presso la chiesa di S.Maria della Verità, un concerto dal titolo "Dedicato a Vivaldi".

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 17 aprile 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 17 Aprile 2024

Sportelli demografici di piazza Fontana Grande provvisoriamente in via Cavour n. 10

Gli sportelli demografici con sede all'interno dell'ex tribunale di piazza Fontana Grande, a seguito dei lavori che interessano l'edificio ospitante gli uffici, si sono provvisoriamente trasferiti in via Cavour n. 10. All’interno della news i dettagli su uffici e orari di apertura nella nuova sede temporanea.

News 17 Aprile 2024

Ordigno bellico, il 7 maggio chiuse tutte le scuole fuori e dentro la “zona rossa”

In occasione del prossimo 7 maggio, giorno stabilito per la bonifica dell'ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, alla luce del ridimensionamento della “zona rossa” (1400 metri dal punto di ritrovamento del residuato bellico), si comunicano alcuni importanti aggiornamenti riguardanti le scuole del territorio comunale.