News

17 Marzo 2023

Servizi demografici, nuovi orari al pubblico dal 20 marzo

L’assessore Scardozzi: “Orari implementati per garantire un servizio migliore all’utenza”

Implementato l’orario di apertura al pubblico dei servizi demografici dell’intero territorio comunale. Ne dà notizia l’assessore ai servizi al cittadino e alle imprese – decentramento – assistenza demografica Katia Scardozzi, che spiega: “A partire dal prossimo 20 marzo abbiamo rimodulato e implementato gli orari di apertura al pubblico degli sportelli anagrafici di Viterbo e frazioni, l’ufficio elettorale, l’ufficio anagrafico e di stato civile e lo sportello ricezione denunce di decesso. Un orario di apertura al pubblico più ampio, per garantire un servizio migliore all’utenza”.

Nel dettaglio, questi i nuovi orari che osserveranno sportelli e uffici:

– gli sportelli anagrafici di via Garbini 84/B saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.45, il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.45 alle ore 16.15.
Il sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12.30. A questo proposito, si precisa che l’orario di apertura del sabato sarà su appuntamento e sarà dedicato alle urgenze; è preferibile pertanto concordare modalità e orario con il personale ai numeri 0761 348 444 – 0761 348 429 o direttamente allo sportello.

– Gli sportelli anagrafici di piazza Fontana Grande saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12,15.
– Per quanto riguarda invece quelli delle frazioni: a Grotte Santo Stefano saranno aperti il lunedì e il mercoledì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18; a Bagnaia, il lunedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.45; a San Martino il mercoledì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.45.
Agli sportelli anagrafici possono essere richieste carte di identità, dichiarazioni sostitutive, copie conformi, il tutto previa prenotazione attraverso l’app U-first.

– Gli uffici anagrafici e di stato civile, l’ufficio elettorale e l’ufficio AIRE, ubicati a piazza Fontana Grande n. 19 resteranno aperti il martedì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16, nonché il giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 12.
Agli uffici anagrafici e di stato civile possono essere richiesti documenti riguardanti cambi di residenza, di abitazione, attestati regolarità di soggiorno, convivenze di fatto, nascite, matrimoni, cittadinanza, separazioni e divorzi.

– Infine, l’ufficio di stato civile per le denunce di decesso – piazza Fontana Grande – sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16. Il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12.

“Il servizio anagrafe – sottolinea la sindaca Chiara Frontini – è un’interfaccia essenziale dell’amministrazione col cittadino, e sconta una cronica carenza di personale che colmeremo a breve con due nuove unità. Gli open day hanno permesso lo smaltimento di arretrati, e anche gli sportelli nelle frazioni stanno dando un grosso contributo. Nel frattempo, per migliorare la performance era necessario ampliare gli orari degli sportelli e degli uffici demografici – ha aggiunto la sindaca -. Il lavoro portato avanti dall’assessore Scardozzi, dal dirigente Vinciotti e dagli uffici consentirà ai cittadini di poter usufruire di tali servizi in orari più ampi e più compatibili con le loro esigenze”.

 

Ultimi articoli

News 26 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, misure di prevenzione contro fenomeni di sciacallaggio

Bonifica ordigno bellico rinvenuto: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

News 26 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: il prossimo appuntamento domenica 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 26 Aprile 2024

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

torna all'inizio del contenuto