Servizi erogati da PA Digitale, anche il Comune di Viterbo tra le numerose amministrazioni pubbliche interessate da attacchi esterni ai servizi informatici. Garantito il servizio mensa scolastica.
29 Dicembre 2023
Anche il Comune di Viterbo interessato dall’attacco hacker che ha colpito, tra gli altri, Pa Digitale, fornitore di sistemi digitali per oltre 540 enti e amministrazioni italiane. Criticità stanno limitando informazioni riguardanti l’amministrazione trasparente, l’albo pretorio, servizi di pagamento online, mensa scolastica, servizi demografici e tributi.
“Il Comune di Viterbo – spiega Katia Scardozzi, assessore ai servizi al cittadino, alle politiche per l’innovazione tecnologica e digitale e ai servizi informatici – si è attivato già da ieri per ridurre il più possibile i disagi all’utenza. Per quanto riguarda la mensa scolastica, il mancato funzionamento del sistema ha interessato anche i genitori degli alunni iscritti al servizio, impossibilitati a segnalare eventuali assenze a mensa o ripristinare una eventuale presenza. A tal proposito, grazie alla collaborazione di tutti gli istituti scolastici a cui abbiamo segnalato la criticità, è stata individuata una forma alternativa per comunicare informazioni riguardanti il numero esatto dei pasti per gli studenti che usufruiscono del servizio mensa. Il servizio viene regolarmente garantito a tutti gli alunni nonostante il disservizio. Per quanto riguarda invece i servizi demografici, in particolar modo il rilascio di carte di identità – ha aggiunto l’assessore Scardozzi, con delega anche all’assistenza demografica – gli uffici comunali hanno provveduto a contattare gli utenti con appuntamento in questi giorni per rinviare a nuova data. Al momento non conosciamo le tempistiche necessarie per il ripristino dei regolari servizi erogati da PA Digitale. E come noi tutti gli altri comuni italiani interessati dallo stesso problema. Ci auguriamo tutti siano brevi”.
Non appena verrà ripristinato il servizio, il Comune di Viterbo provvederà tempestivamente a informare gli utenti.
Ultimi articoli
News 24 Dicembre 2024
Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario
Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.
News 23 Dicembre 2024
Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.