Certificati anagrafici

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Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici.


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.

Cosa serve

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:

  • i tuoi dati in quanto richiedente;
  • i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR.

Quanto costa

L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi usare queso canale per accedere al serivizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici - Stato Civile - Anagrafe - Leva Militare Servizi Elettorali

  • Formazione e tenuta dei registri dello stato civile
  • Stesura e trascrizione degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio e cittadinanza
  • Formazione, archiviazione e conservazione dei dati secondo le disposizioni previste dal decreto sull’informatizzazione
  • Trasmissione di estratti e certificati riguardanti lo stato civile alle amministrazioni pubbliche che ne facciano richiesta
  • Verifica della veridicità delle informazioni contenute nelle autocertificazioni per conto delle amministrazioni pubbliche
  • Trascrizione di sentenze di annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili di matrimonio, divorzi, ecc.
  • Annotazioni nei registri di nascita e matrimonio esistenti nel Comune
  • Redazione di atti relativi alle adozioni, apertura e chiusura della tutela, interdizione e rettifiche di generalità
  • Rilascio di certificazioni di stato civile e tenuta della relativa cassa
  • Gestione degli atti relativi al regime patrimoniale fra coniugi
  • Ricezione e trascrizione degli atti di nascita e di riconoscimento di prole
  • Gestione delle procedure di matrimoni e delle loro pubblicazioni
  • Gestione degli atti di acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza
  • Ricezione e trascrizione degli atti di morte
  • Costituzione e gestione dell’archivio degli elettori
  • Tenuta e revisione delle liste elettorali e dello schedario generale degli elettori
  • Revisione straordinaria delle liste elettorali per consultazioni elettorali e referendarie
  • Organizzazione delle consultazioni elettorali
  • Tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari, dei presidenti e degli scrutatori dei seggi elettorali
  • Organizzazione delle consultazioni per la costituzione dei Consigli dei territori degli ex Comuni
  • Espletamento dei servizi demografici e rilascio di certificati e attestazioni connesse
  • Tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente, degli italiani residenti all'estero e dei pensionati
  • Accertamento e rilevazione del movimento migratorio per l'estero
  • Certificazione anagrafica e rilascio delle carte d'identità
  • Ricezione di atti di notorietà e dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e di certificazioni
  • Autenticazione di copie e sottoscrizioni su istanze da produrre alla pubblica amministrazione
  • Autenticazione di firme su atti e documenti vari
  • Rilascio di attestazioni di identità personale e altri attestati vari
  • Esecuzione di autenticazioni di fotografie
  • Rilascio di libretti di lavoro e consegna di decreti e certificazioni di pensione
  • Revisione, aggiornamento, controllo e modifica delle liste elettorali del Comune capoluogo e dei Comuni di competenza
  • Predisposizione delle liste di leva e aggiornamento dei ruoli matricolari
  • Istruttoria e certificazione delle richieste di dispensa dal servizio militare
  • Cura delle statistiche del movimento della popolazione
  • Individuazione e storiografia delle persone a cui intitolare vie, piazze, ecc.
  • Autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi
  • Costituzione dei diritti di garanzia sui beni mobili registrati e rimorchi
  • Tenuta del “Registro delle coppie di fatto”

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/12/2024

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