- Iscrizioni e variazioni anagrafiche: registrazione di nuove residenze, cambi di abitazione, trasferimenti da e verso altri Comuni o dall'estero.
- Rilascio di certificati: fornitura di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, ecc.).
- Gestione della carta dâidentitĂ elettronica (CIE): emissione, rinnovo e sostituzione dei documenti di identitĂ .
- Cancellazioni anagrafiche: aggiornamenti per decessi, emigrazioni o irreperibilitĂ dei cittadini.
- Tenuta e aggiornamento dell'Anagrafe della Popolazione Residente (APR): registrazione ufficiale dei cittadini presenti nel territorio comunale.
- Riconoscimento della cittadinanza italiana: gestione delle pratiche per l'acquisizione della cittadinanza iure sanguinis o per naturalizzazione.
Prenotazione Carta d’identitĂ (CIE)
La Carta di IdentitĂ Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta lâidentitĂ del cittadino. Emessa in formato smart card, fornita di microprocessore, oltre a comprovare l'identitĂ personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica