Servizio trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) assicura l’accesso ad alcune scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado.


A chi è rivolto

Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado.

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) assicura l’accesso ad alcune scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado, nei casi in cui le cui famiglie non siano in grado, per motivi di lavoro, di accompagnare i loro figli alle relative scuole di frequenza ed abitino in zone non servite da altri mezzi di servizio pubblico di linea, entro un raggio di 1 Km.

Il servizio è organizzato per centri di raccolta e comprende l’andata ed il ritorno mattutini e l’andata ed il ritorno pomeridiano.

Come fare

La richiesta va presentata a partire dalla data di apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado secondo le indicazioni ministeriali, fino al 31 maggio di ogni anno.

Le domande presentate oltre il 31 maggio sono accettate con riserva e concorreranno all’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la valutazione delle domande arrivate entro i termini.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario avere:

  • SPID.

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio di trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Le tariffe vengono annualmente determinate dalla Giunta Comunale.

Accedi al servizio

Puoi usare queso canale per accedere al serivizio.

Ulteriori informazioni

GRADUATORIA IDONEI SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO LINEA 3 E 11 Santa Barbara approvata con determinazione n .2331 del 23/08/2024

La graduatoria indica il punteggio ottenuto dal richiedente sulla base dei requisiti individuati dall’art. 3 del del Regolamento Comunale sul trasporto scolastico.
Si assegnerà il servizio all’utente collocato in posizione utile nella graduatoria tenuto conto della disponibilità dei posti, in entrata e/o in uscita, sullo scuolabus.

GRADUATORIA SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO LINEA 2-4-8 Ponte dell’Elce approvata con determinazione n .2332 del 23/08/2024

La graduatoria indica il punteggio ottenuto dal richiedente sulla base dei requisiti individuati dall’art. 3 del del Regolamento Comunale sul trasporto scolastico.
Si assegnerà il servizio all’utente collocato in posizione utile nella graduatoria tenuto conto della disponibilità dei posti, in entrata e/o in uscita, sullo scuolabus.


Il servizio di trasporto scolastico è gestito dalla società in house Francigena S.r.l.

I soggetti interessati possono prendere atto della dettagliata descrizione del servizio e delle modalità di presentazione della domanda nell’”Avviso Pubblico Iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico a.s. 2024/2025″ pubblicato nella presente sezione del sito istituzionale dell’Ente.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica da uno dei genitori o dal soggetto esercente la potestà genitoriale accedendo alla piattaforma digitale con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica). Si specifica che, qualora l’utente da iscrivere al trasporto scolastico sia già iscritto ad altro servizio scolastico (mensa scolastica), è obbligatorio utilizzare le stesse credenziali SPID o CIE del soggetto pagante.

Nel caso in cui l’utente, nella compilazione/invio della domanda di iscrizione online, rilevi problematiche tecniche, può chiedere supporto e chiarimenti alla ditta We-Com S.r.l., gestore della piattaforma informatica “servizi scolastici”, ai seguenti contatti:

E-MAIL assistenza.serviziscolastici@we-com.it
WHATSAPP 3202041799


 

Descrizione Download
Regolamento Trasporto Scolastico Download
Tariffa Download
Autorizzazione utilizzo autonomo del servizio TPS Download
Carta dei Servizi Download
Gestore del servizio Download
Servizio trasporto scolastico A.S. 2024/2025 Download

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Educazione

  1. Diritto allo studio: Si occupa della programmazione e gestione degli interventi per garantire il diritto allo studio, collaborando strettamente con enti come il Comune, le scuole dell'obbligo e superiori, nonché promuovendo attività educative e didattiche speciali.
  2. Coordinamento territoriale: Assicura il coordinamento territoriale delle attività didattiche ed educative, facilitando la collaborazione tra le diverse istituzioni e enti operanti nel territorio.
  3. Servizi scolastici: Gestisce i servizi a domanda individuale come la mensa scolastica e il trasporto pubblico scolastico, occupandosi dell'organizzazione del servizio, dei rapporti con l'utenza e del monitoraggio della qualità del servizio.
  4. Rapporti istituzionali: Gestisce i rapporti con gli Uffici Scolastici Provinciali (USP), l'Azienda Sanitaria Locale (ASL) e altri organismi per coordinare i servizi scolastici e garantire la conformità normativa.
  5. Sviluppo e dimensionamento scolastico: Studia proposte e predispone provvedimenti per il perfezionamento delle istituzioni scolastiche, assicurando il dimensionamento scolastico adeguato alle esigenze del territorio.
  6. Scuola Musicale: Gestisce la Scuola Musicale Comunale, promuovendo iniziative culturali e didattiche, collaborando con istituzioni culturali pubbliche e private, e mantenendo legami con altre scuole e università.
  7. Collaborazioni e convenzioni: Attiva convenzioni, stage, tirocini e protocolli di intesa con l'Università e altre istituzioni per favorire lo scambio di conoscenze e l'arricchimento reciproco.
In sintesi, l'ufficio educazione svolge un ruolo fondamentale nell'assicurare un'educazione di qualità, gestendo servizi essenziali, promuovendo la cultura e facilitando la cooperazione tra diverse entità per migliorare l'offerta educativa e culturale della comunità.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content