Trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale erogato dal Comune alle alunne e agli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1° grado presenti sul territorio comunale.


A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico (ordinario) è rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado presenti sul territorio comunale che:

  • risiedono ad oltre 1 km dalla sede scolastica di appartenenza;
  • frequentano una scuola dell’Istituto Comprensivo di appartenenza, ovvero al plesso scolastico territorialmente più vicino al luogo di residenza.

E’ prevista, altresì, l’istituzione di una linea speciale dedicata al servizio di trasporto scolastico diretto alle alunne e agli alunni con disabilità, frequentanti le scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico, erogato esclusivamente all’interno del territorio comunale, si basa sulla presenza di linee individuate per aree territoriali, con prelevamento/ accompagnamento delle alunne e degli alunni nel percorso punti di raccolta – scuola – punti di raccolta.

Il servizio non è previsto negli orari pomeridiani.

Il servizio di TPS è gestito dalla società “in house” Francigena s.r.l.

Come fare

I genitori o tutori legali delle alunne e degli alunni che intendono usufruire del servizio TPS dovranno presentare domanda d’iscrizione online , attraverso il link indicato nella pagina e accedendo alla piattaforma digitale con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica).

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario che il genitore o tutore legale richiedente il servizio sia in possesso di:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica)

Cosa si ottiene

A seguito dell’iter di iscrizione online al servizio TPS , e la sua accettazione nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento, viene programmato il percorso e l’orario verso il plesso scolastico di appartenenza e il ritorno al punto di raccolta.

In caso di esubero di richieste rispetto al n. di posti disponibili sugli autobus dedicati al trasporto ordinario, si procederà prioritariamente all’assegnazione dei posti agli utenti con disabilità (L.104/ 1992) richiedenti il trasporto scolastico ordinario e risultanti in possesso di certificazione idonea rilasciata dalla Asl che attesti la condizione di autonomia.

I posti rimanenti verranno attribuiti nel rispetto di una graduatoria redatta sulla base di punteggi cumulabili previsti dall’art.  3 del Regolamento servizio scuolabus, approvato con deliberazione di C.C. n. 62 del 25/05/2009 e modificato con deliberazione di C. C. n. 72 del 13/06/2024.

Consulta il REGOLAMENTO

Tempi e scadenze

L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico si effettua entro la data di scadenza del relativo avviso, pubblicato nella presente sezione del sito istituzionale dell’Ente e  lo stesso si intende richiesto per tutta la durata dell’anno stesso, salvo eventuale disdetta da inoltrare per iscritto al Comune di Viterbo.

Quanto costa

L’importo della contribuzione, definito dall’art. 7 del Regolamento Trasporto Scolastico, dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 84 del 31 marzo 2020 e dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 356 del 09/08/2023 per il servizio di trasporto scolastico ordinario è quantificato come segue:

I contributi mensili basati sulla fascia ISEE sono i seguenti:

  • Per una fascia ISEE da 0 a 10.000 euro:
    • Primo figlio: 15,50 euro.
    • Secondo figlio: 5,20 euro.
    • Terzo figlio: 2,60 euro.
    • Quarto figlio: esente.
  • Per una fascia ISEE da 10.001 a 40.000 euro:
    • Primo figlio: 20,00 euro.
    • Secondo figlio: 6,70 euro.
    • Terzo figlio: 3,40 euro.
    • Quarto figlio: esente.
  • Per una fascia ISEE oltre 40.000 euro:
    • Primo figlio: 25,00 euro.
    • Secondo figlio: 8,50 euro.
    • Terzo figlio: 4,20 euro.
    • Quarto figlio: esente.

Il pagamento della tariffa dovrà essere effettuato esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA (sistema di pagamenti standard adottato obbligatoriamente da tutte le amministrazioni pubbliche come previsto dall’art. 5 del codice dell’Amministrazione Digitale), accedendo alla propria area riservata con SPID o CIE.

Accedi al servizio

Puoi usare questo canale per accedere al servizio.

Ulteriori informazioni

GRADUATORIA IDONEI SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO LINEA 3 E 11 Santa Barbara approvata con determinazione n .2331 del 23/08/2024

La graduatoria indica il punteggio ottenuto dal richiedente sulla base dei requisiti individuati dall’art. 3 del del Regolamento Comunale sul trasporto scolastico.
Si assegnerà il servizio all’utente collocato in posizione utile nella graduatoria tenuto conto della disponibilità dei posti, in entrata e/o in uscita, sullo scuolabus.

GRADUATORIA SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO LINEA 2-4-8 Ponte dell’Elce approvata con determinazione n .2332 del 23/08/2024

La graduatoria indica il punteggio ottenuto dal richiedente sulla base dei requisiti individuati dall’art. 3 del del Regolamento Comunale sul trasporto scolastico.
Si assegnerà il servizio all’utente collocato in posizione utile nella graduatoria tenuto conto della disponibilità dei posti, in entrata e/o in uscita, sullo scuolabus.


Il servizio di trasporto scolastico è gestito dalla società in house Francigena S.r.l.

I soggetti interessati possono prendere atto della dettagliata descrizione del servizio e delle modalità di presentazione della domanda nell’”Avviso Pubblico Iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico a.s. 2024/2025″ pubblicato nella presente sezione del sito istituzionale dell’Ente.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica da uno dei genitori o dal soggetto esercente la potestà genitoriale accedendo alla piattaforma digitale con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica). Si specifica che, qualora l’utente da iscrivere al trasporto scolastico sia già iscritto ad altro servizio scolastico (mensa scolastica), è obbligatorio utilizzare le stesse credenziali SPID o CIE del soggetto pagante.

Nel caso in cui l’utente, nella compilazione/invio della domanda di iscrizione online, rilevi problematiche tecniche, può chiedere supporto e chiarimenti alla ditta We-Com S.r.l., gestore della piattaforma informatica “servizi scolastici”, ai seguenti contatti:

E-MAIL assistenza.serviziscolastici@we-com.it
WHATSAPP 3202041799


Descrizione Download
Regolamento Trasporto Scolastico Download
Tariffe Download
Autorizzazione utilizzo autonomo del servizio TPS Download
Carta dei Servizi Download
Gestore del servizio Download
Servizio trasporto scolastico A.S. 2024/2025 Download
Informativa Privacy Download
Informativa Privacy Download

DIRITTO ALLO STUDIO

CEDOLE LIBRARIE SCUOLA PRIMARIA Visualizza
BORSA DI STUDIO IOSTUDIO A STUDENTI FREQUENTANTI UN ISTITUTO SCOLASTICO DI II GRADO STATALE O PARITARIO O PERCORSI TRIENNALI DI IeFP
A.S. 2023/2024 Visualizza
A.S. 2022/2023 Visualizza
A.S. 2021/2022 Visualizza
FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE LIBRI DI TESTO, DIZIONARI, LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI, SUSSIDI DIDATTICI O NOTEBOOK O TABLET –  AVVISO LEGGE 23/12/1998, N. 448 ART 27
A.S. 2024/2025 Visualizza
A.S. 2023/2024 Visualizza
A.S. 2022/2023 Visualizza
AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE DI VITERBO E FREQUENTANTI LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI II GRADO STATALI O PARITARIE O I PERCORSI TRIENNALI DI IEFP
A.S. 2024/2025 Visualizza
A.S. 2023/2024 Visualizza
A.S. 2022/2023 Visualizza
PALESTRE SCOLASTICHE
A.S. 2023/2024 Visualizza
A.S. 2022/2023 Visualizza

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore V – Servizi Sociali, Nuove Generazioni, Volontariato, Educazione

  • Il Settore gestisce i piani di intervento socio – assistenziali. Cura il servizio di assistenza alle categorie fragili (anziani, disabili, senza fissa dimora, soggetti in stato di disagio e di povertà estrema).
  • Cura le attività connesse con le politiche giovanili, il volontariato, i centri polivalenti, gli asili nido e le politiche abitative.
  • Collabora con Enti, istituzioni, istituti ed associazioni operanti sul territorio.
  • Promuove e cura la programmazione e gestione delle attività educative.
  • Si occupa delle attività connesse con la pubblica istruzione con particolare riguardo agli interventi per il diritto allo studio e l’attuazione delle politiche educative.
  • Promuove, cura e gestisce le attività del Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.
  • Garantisce la manutenzione ordinaria e gli interventi di minuto mantenimento degli uffici ospitanti il settore. Per quanto riguarda gli impianti tecnologici, provvede alla mera sostituzione o riparazione degli elementi presenti presso gli Uffici del Settore, restando gli altri interventi di competenza del settore VI.
  • Cura, limitatamente al proprio settore, l’attuazione di tutti gli adempimenti per una completa attuazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ex D.lgs. n. 81/2008, in collegamento con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
  • Cura gli adempimenti di competenza in materia di trattamento e protezione dei dati personali, nei limiti e con le modalità stabilite dal Regolamento (UE) n. 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
  • Collabora, per quanto di competenza, con il Segretario Generale nella redazione del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO).
  • Attua le misure di competenza previste nella sottosezione “Programmazione Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO).
  • Assiste, per quanto di competenza, il Segretario Generale nelle attività di controllo interno previste dall'apposito regolamento approvato con deliberazione n. 37 del 21/03/2013.

via del Ginnasio, 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content