Sette sere per Alberto – omaggio ad Alberto Corinti, domani 16 maggio l’incontro dibattito “Tra buone pratiche e cattive abitudini”
15 Maggio 2024
Nuovo appuntamento con “Sette sere per Alberto – omaggio ad Alberto Corinti”, la rassegna teatrale organizzata dal Comune di Viterbo – assessorato alla cultura, in collaborazione con Fita Viterbo e ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio.Domani, 16 maggio, alle ore 17, all’interno del foyer del Teatro Unione, sarà la volta dell’incontro dibattito “Teatro a scuola: tra buone pratiche e cattive abitudini”. A fornire informazioni è direttamente Paolo Manganiello, pedagogista, storico del teatro e delle problematiche in ambito socio-educativo nel mondo teatrale, che per l’occasione sarà anche moderatore dei vari interventi previsti con rappresentanti istituzionali, docenti e dirigenti scolastici.
“L’obiettivo dell’incontro-dibattito è fare il punto della situazione sulle pratiche teatrali a scuola, a Viterbo. Pur coinvolgendo – almeno per quest’anno – le scuole superiori, il tentativo è quello di capire e valutare il valore socio-educativo di tali pratiche teatrali ed eventualmente tentare di ‘metterle a sistema’: cercare comuni finalità, possibili partecipazioni, pensare a collaborazioni, e, magari con l’aiuto dell’assessorato all’educazione, riflettere su appuntamenti periodici, creare un archivio dei lavori realizzati, per approfondire e portare avanti percorsi pedagogici afferenti alle pratiche teatrali, in modo condiviso e sistematico. Tutto questo con lo scopo di coinvolgere e far interagire non solo docenti, dirigenti e professionisti ma anche i giovani e giovanissimi studenti”.
Ingresso libero.
Per informazioni
teatrounioneviterbo@gmail.com
Tel. 388.95.06.826
Facebook | Twitter | Instagram
Ultimi articoli
News 23 Novembre 2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo
“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
News 23 Novembre 2024
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.
News 23 Novembre 2024
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
News 23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.