Settimana nazionale Protezione Civile, domani 13 ottobre punto informativo dei volontari a piazza dei Caduti
13 Ottobre 2022
In corso la settimana nazionale della Protezione civile. A Viterbo, domani 13 ottobre, in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, un punto informativo a piazza dei Caduti. Le organizzazioni di volontariato aderenti all’iniziativa – Gruppo comunale protezione civile Viterbo, Confraternita della Misericordia Grotte Santo Stefano, Gruppo Volontari di protezione civile Tuscia Viterbo e Nucleo P.C. A.N.C. Viterbo ODV – allestiranno dei gazebo informativi con l’esposizione di mezzi e attrezzature di protezione civile.L’appuntamento, che interesserà l’intera giornata, vedrà anche la partecipazione delle classi IV e V scuola primaria dell’istituto comprensivo Ellera. I piccoli viterbesi potranno cimentarsi in alcune attività dimostrative, al termine delle quali riceveranno un attestato di partecipazione. Obiettivo della Settimana e delle varie iniziative in programma in numerosi comuni italiani è la sensibilizzazione dei cittadini sui temi di protezione civile.
“Ringrazio tutti i volontari dei gruppi di protezione che domani saranno in piazza dei Caduti per questo importante appuntamento – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Un ringraziamento che estendo anche al comandante di polizia locale Vinciotti e a tutto il personale impegnato nelle attività di protezione civile per l’organizzazione di questo evento. Iniziative come quella di domani contribuiscono fortemente alla promozione della cultura di protezione civile che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole è in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente. Ritengo sia giusto coinvolgere anche i bambini affinché questa consapevolezza parta dai banchi di scuola, e perché no, potrebbe essere di stimolo per futuri volontari di domani”. La giornata in piazza dei Caduti proseguirà fino alle ore 18,30. Per l’occasione verranno distribuite brochure informative con riferimenti e link utili da contattare e consultare in caso di necessità, come ad esempio in caso di neve.
L’evento di domani, in caso di pioggia, sarà ospitato all’interno della Pensilina in piazza Martiri d’Ungheria e nell’area antistante le due fermate degli autobus.
Ultimi articoli
News 16 Novembre 2024
Mercatino dell’antico, domenica 17 novembre a piazza dei Caduti
Domenica 17 novembre, terza domenica del mese, torna l’appuntamento in centro con il mercatino dell’antico. L’appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.
News 15 Novembre 2024
Scomparsa di Mario Ramundo, il messaggio di cordoglio dell’Assessore alla Capitale europea della cultura – Gestione del sistema museale, teatrale, bibliotecario e musicale Alfonso Antoniozzi
È con profonda tristezza che apprendo della scomparsa di Mario Ramundo, la cui disponibilità, gentilezza, competenza e dedizione hanno costituito per lungo tempo un valore aggiunto per il nostro Teatro dell’Unione.
News 15 Novembre 2024
Viterbo città universitaria, integrato protocollo intesa tra Comune e Unitus
Viterbo sempre di più città universitaria. Integrato il protocollo di intesa tra Comune ed Unitus. Sindaca Frontini e Rettore Ubertini al lavoro per ampliare la collaborazione su nuovi fronti. In arrivo anche un questionario da sottoporre a studentesse e studenti.
Avvisi Pubblici - Cultura, Educazione, Film Commission, Sistema Museale, Patrimonio Unesco 15 Novembre 2024
AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI PROPOSTE PER LA STIPULA DI ACCORDO DI COLLABORAZIONE RELATIVO A GESTIONE DEL BIGLIETTO INTEGRATO DELLE STRUTTURE MUSEALI CITTADINE E PRESTAZIONE DI SERVIZI AGGIUNTIVI