SOGGIORNI ESTIVI RIABILITATIVI PER PERSONE CON DISABILITÀ, IN CARICO AI SERVIZI SOCIO SANITARI: ONLINE L’AVVISO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO SPESE

8 Luglio 2019

Soggiorni estivi riabilitativi per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, in carico ai servizi sociosanitari: online l’avviso pubblico per la richiesta di contributi finalizzati al rimborso delle spese. A comunicarlo è l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna. Requisiti indispensabili per l’accesso al contributo sono la residenza nel comune di Viterbo, il riconoscimento di persona in situazione di handicap art 3, L. 104/92, essere in carico ai servizi territoriali ASL VTB, non usufruire di altri soggiorni riabilitativi o attività equivalenti realizzate con contributi pubblici. Considerato il carattere sia sanitario che socio-assistenziale dei soggiorni, le relative spese di gestione sono ripartite tra amministrazione comunale e Asl. Pertanto, il Comune di Viterbo, nei limiti delle disponibilità del proprio bilancio, rimborsa ai partecipanti ai soggiorni organizzati dalla Asl, le spese alberghiere per un massimo di otto giorni, e, in caso di risorse sufficienti, le spese di trasporto.

Destinatari dell’intervento sono le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, in carico ai servizi socio sanitari, per i quali i competenti servizi abbiano espresso una valutazione positiva sull’opportunità di integrare il progetto personale con la fruizione dei soggiorni estivi, coerenti con gli obiettivi terapeutici e di reinserimento psicosociale del soggetto disabile.

Tutta la documentazione, compreso il modulo per la domanda, è consultabile sul sito www.comune.viterbo.it sia alla sezione albo pretorio, sia alla sezione settori e uffici > settore V servizi sociali > avvisi pubblici > avvisi pubblici servizi sociali (http://www.comune.viterbo.it/viterbo/index.php/bandi-e-gare/bandi-di-gara/atti-amministrazioni-enti/avvisi-pubblici/avvisi-pubblici-servizi-sociali/2316-soggiorni-estivi-riabilitativi-anno-2019).

Le domande, redatte attraverso l’apposito modulo, dovranno pervenire entro il prossimo 15 ottobre al protocollo del Comune di Viterbo, via Ascenzi 1. Il modulo di domanda è reperibile anche ai punti unici di accesso alla Cittadella della Salute presso la Asl e presso il settore servizi sociali del Comune, in via del Ginnasio 1.

“Anche quest’anno il Comune ha pubblicato l’avviso per il sostegno economico ai soggiorni estivi per le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, in carico ai servizi socio sanitari – ha spiegato l’assessore Sberna -. I soggiorni rappresentano un momento di prosecuzione e verifica del progetto riabilitativo personalizzato dell’utente, attuato nel corso dell’anno. Non solo. Tale attività di riabilitazione, svolta in un contesto diverso da quello familiare, con l’aiuto di personale specializzato, è un momento significativo di integrazione sociale e sperimentazione di una sempre maggiore autonomia. Uno strumento per favorire una migliore qualità della vita – ha concluso l’assessore Sberna – e, non ultimo, un modo per acquisire nuove capacità adattative”.

 

Ultimi articoli

Eventi 18 Novembre 2024

Fabio Concato in concerto a Viterbo chiude il JazzUp Festival

JazzUp Festival, la rassegna jazz più importante di Viterbo, approda per la prima volta al Teatro dell’Unione con il concerto spettacolo di Fabio Concato che chiuderà l’edizione numero diciannove sabato 23 novembre alle 21.30.

News 18 Novembre 2024

“Il Cammino della Nona Casa”: un viaggio a piedi, antiviolenza, da Cuneo a Roma, per sostenere l’apertura di una nuova casa protetta

Fa tappa a Viterbo l’iniziativa della Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS di Cuneo per ristrutturare un luogo sicuro per donne e minori vittime di abusi e sensibilizzare sul fenomeno. L'evento rientra tra gli appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo, assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (ufficio per le pari opportunità) e il tavolo permanente contro la violenza di genere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne.

News 18 Novembre 2024

Terza commissione in riunione giovedì 21 novembre

Terza commissione consiliare convocata per giovedì 21 novembre alle ore 9,30. Tra i punti all'ordine del giorno in discussione presso la sala riunioni degli uffici comunali di via Garbini, la proposta di deliberazione del consiglio comunale avente a oggetto l'individuazione delle aree e determinazione dei prezzi di cessione in proprietà o in diritto di superficie delle stesse – bilancio di previsione 2025.

News 18 Novembre 2024

Consiglio comunale, martedì 19 novembre la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 19 novembre alle ore 9,30 nella consueta sala di Palazzo dei Priori. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

torna all'inizio del contenuto