Soprintendenza, la ex Caserma Giulioli come sede e intanto un ufficio distaccato

3 Febbraio 2020

La conservazione e la tutela del paesaggio e dei monumenti sarà sempre più importante per una economia locale che voglia nutrirsi di cultura e turismo. Se il nostro territorio ha una chance in tal senso è proprio perché molti luoghi e monumenti sono ancora incontaminati e da valorizzare. Con l’attuale Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio abbiamo intrapreso una collaborazione fattiva che ha garantito a Viterbo e al viterbese, presenza, attenzione e maggiore tutela. Anche quando si è discusso del famoso “vincolo” la gran parte delle osservazioni presentate dal Comune sono state accolte.
Siamo felici che la nuova Soprintendenza avrà sede a Viterbo, nell’ottica della più stretta collaborazione e non certo in quella del condizionamento. Inoltre, un nuovo ufficio nel centro storico non potrà che portare beneficio alla città. Apprendiamo dei problemi logistici e sindacali che lo spostamento sta producendo e anche della importanza di garantire comunque il rapido accesso agli archivi storici che hanno sede a Roma e la continuità e velocità delle procedure che non possono essere interrotte. Questo trasferimento richiederà del tempo per cui è auspicabile per ora un ufficio distaccato.
Dissento dalla individuazione di Palazzo Calabresi come sede, anche perché il Comune di Viterbo, nell’ottica della musealizzazione di Palazzo dei Priori, ha da tempo avanzato la richiesta di venirne in possesso.
A parer mio, la sede più idonea sarebbe la ex Caserma Giulioli, di proprietà del demanio militare e attualmente in dismissione. Questo garantirebbe gli spazi necessari, la vicinanza al Museo Nazionale dell’Albornoz e rivitalizzerebbe e riqualificherebbe il quadrante cittadino, anche in vista in un eventuale project financing per un parcheggio interrato a piazza della Rocca.

Laura Allegrini

Assessore ai lavori pubblici

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

torna all'inizio del contenuto