3 Febbraio 2020

Soprintendenza, la ex Caserma Giulioli come sede e intanto un ufficio distaccato

La conservazione e la tutela del paesaggio e dei monumenti sarà sempre più importante per una economia locale che voglia nutrirsi di cultura e turismo. Se il nostro territorio ha una chance in tal senso è proprio perché molti luoghi e monumenti sono ancora incontaminati e da valorizzare. Con l’attuale Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio abbiamo intrapreso una collaborazione fattiva che ha garantito a Viterbo e al viterbese, presenza, attenzione e maggiore tutela. Anche quando si è discusso del famoso “vincolo” la gran parte delle osservazioni presentate dal Comune sono state accolte.
Siamo felici che la nuova Soprintendenza avrà sede a Viterbo, nell’ottica della più stretta collaborazione e non certo in quella del condizionamento. Inoltre, un nuovo ufficio nel centro storico non potrà che portare beneficio alla città. Apprendiamo dei problemi logistici e sindacali che lo spostamento sta producendo e anche della importanza di garantire comunque il rapido accesso agli archivi storici che hanno sede a Roma e la continuità e velocità delle procedure che non possono essere interrotte. Questo trasferimento richiederà del tempo per cui è auspicabile per ora un ufficio distaccato.
Dissento dalla individuazione di Palazzo Calabresi come sede, anche perché il Comune di Viterbo, nell’ottica della musealizzazione di Palazzo dei Priori, ha da tempo avanzato la richiesta di venirne in possesso.
A parer mio, la sede più idonea sarebbe la ex Caserma Giulioli, di proprietà del demanio militare e attualmente in dismissione. Questo garantirebbe gli spazi necessari, la vicinanza al Museo Nazionale dell’Albornoz e rivitalizzerebbe e riqualificherebbe il quadrante cittadino, anche in vista in un eventuale project financing per un parcheggio interrato a piazza della Rocca.

Laura Allegrini

Assessore ai lavori pubblici

News 24 Aprile 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 25 aprile

Tutte le informazioni all'interno della news.

News 24 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione Scuola Musicale Comunale, termini presentazione candidature prorogati al 5 maggio

La domanda di ammissione alla suddetta manifestazione di interesse – per soli titoli - dovrà essere presentata al Comune di Viterbo esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo cultura@pec.comuneviterbo.it con le modalità indicate nell'avviso.

News 23 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, aggiornamenti su sospensione luce e gas, punti di raccolta e centri di accoglienza

Bonifica ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, nuova riunione tecnica in Prefettura per definire e concordare importanti aspetti legati alla gestione della fase di evacuazione del prossimo 7 maggio. Tre le questioni affrontate: la sospensione delle utenze nel raggio di 500 metri dal residuato bellico, l'individuazione dei punti di raccolta e dei centri di accoglienza.