SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE CON MINORI IN ETÀ EVOLUTIVA PRESCOLARE NELLO SPETTRO AUTISTICO, C’È ANCORA TEMPO PER LE DOMANDE
2 Maggio 2019
Sostegno alle famiglie con minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico, c’è ancora tempo per presentare le domande. Lo ricorda l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna, che proprio lo scorso 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, aveva dato notizia dell’avvenuta pubblicazione dell’importante avviso sul sito istituzionale. Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al prossimo 30 maggio. “Viterbo, capofila del distretto socio sanitario VT3, scende in campo con un sostegno concreto alle famiglie, grazie allo strumento messo a disposizione dalla Regione Lazio – ha spiegato l’assessore Sberna -. Tale avviso fa seguito infatti alla nota della Regione, con la quale comunicava di aver indirizzato uno specifico fondo per il sostegno alle famiglie dei minori, in età evolutiva prescolare, con disturbo dello spettro autistico residenti nel Lazio, che intendono avvalersi di metodi e programmi psicologici e comportamentali strutturati, programmi educativi e di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a modificare i comportamenti del bambino, per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana”.
Le famiglie con minori in età evolutiva prescolare con disturbo dello spettro autistico – si legge nell’avviso pubblico – possono presentare la domanda allegata, al fine di ottenere un sostegno economico inteso come contributo alle spese per i trattamenti, con evidenza scientifica riconosciuta, erogati da professionisti iscritti all’albo (art 3 del regolamento regionale n. 1 del 15 gennaio 2019). Il tetto massimo della quota di contributo è pari a 5.000,00 annui. Le domande dovranno essere indirizzate all’Ufficio di Piano Distretto Socio Sanitario VT3 – via del Ginnasio 1- 01100 Viterbo.
La versione integrale dell’avviso (con tutti gli allegati) è consultabile e scaricabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione settori e uffici – settore V servizi sociali – avvisi pubblici – avvisi pubblici servizi sociali (http://www.comune.viterbo.it/viterbo/index.php/bandi-e-gare/bandi-di-gara/atti-amministrazioni-enti/avvisi-pubblici/avvisi-pubblici-servizi-sociali/2164-sostegno-alle-famiglie-con-minori-in-et%C3%A0-evolutiva-prescolare-nello-spettro-autistico,-ai-sensi-del-regolamento-regionale-15-gennaio-2019,-n-1).
Per ogni ulteriore informazione i cittadini possono rivolgersi al servizio sociale professionale del proprio comune di residenza, oppure al PUA – punto unico di accesso presso la Cittadella della Salute, via E. Fermi, oppure allo sportello del segretariato sociale del distretto VT3 del comune capofila.
L’avviso pubblico è stato emanato dal Comune di Viterbo in quanto capofila del distretto socio sanitario VT3, del quale fanno parte i comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano al Cimino, Vitorchiano, e il distretto VTB ASL.
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.