Sostegno alle famiglie dei minori nello spettro autistico, fino al dodicesimo anno di età: ancora tempo per presentare domande

15 Aprile 2021

Ancora qualche giorno per partecipare all’avviso pubblico per il sostegno alle famiglie dei minori nello spettro autistico, fino al dodicesimo anno di età. Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al prossimo 30 aprile. A ricordarlo è l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna, che ne aveva già dato notizia il mese scorso, in occasione della pubblicazione dell’avviso.
Di seguito, si ribadiscono alcuni importanti dettagli. L’avviso pubblico è stato emanato dal Comune di Viterbo, in quanto capofila del distretto socio sanitario VT3, del quale fanno parte i comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano al Cimino, Vitorchiano, e il distretto VTB ASL, e ha come finalità il sostegno, inteso come contributo alle spese per trattamenti, alle famiglie dei minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Chilred – TEACCH), nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.
Possono pertanto beneficiare di tale misura di sostegno economico le famiglie con minori fino al dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Il tetto massimo della quota di contributo è pari a euro 5.000,00 annui.
“Il Comune di Viterbo, insieme agli altri comuni del distretto VT3, ha molto a cuore questa misura – ha sottolineato l’assessore Sberna -. Un sostegno concreto alle famiglie, grazie allo strumento messo a disposizione dalla Regione Lazio, questa  volta rivolto ai minori fino al dodicesimo anno di età. Un aiuto dedicato e destinato  a una fascia di utenza particolarmente delicata, con grande necessità di assistenza e supporto da parte delle istituzioni. Una misura distrettuale, rivolta quindi al territorio comunale e anche a tutti gli aventi diritto del distretto VT3″.
Le domande per l’ammissione alla misura di sostegno dovranno essere presentate entro il prossimo 30 aprile con le modalità indicate nell’apposita modulistica allegata all’avviso.
Per ogni ulteriore informazione i cittadini possono rivolgersi al Segretariato sociale del Comune di residenza o ai P.U.A. (Punto Unico di Accesso) presso la ASL – Cittadella della Salute e al Comune di Viterbo – Settore Servizi Sociali – via del Ginnasio 1.
La versione integrale dell’avviso (con tutti gli allegati) è consultabile e scaricabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione settori e uffici – settore V servizi sociali – avvisi pubblici – avvisi pubblici servizi sociali.

In evidenza 22 Ottobre 2024

Interruzione tratto Via Francigena, tappa 41: informazioni utili

Interdizione della Via Francigena al passaggio di pellegrini e trekker, sia a piedi che in bici, del tratto Viterbo – direzione San Martino al Cimino / Vetralla (tappa 41). La chiusura è dovuta alla presenza di un cantiere forestale con massivo taglio boschivo con mezzi pesanti in movimento. Il percorso obbligatorio per tutti i pellegrini è la Variante Via Francigena Strada Signorino – traccia B 21.

News 21 Ottobre 2024

Seconda commissione in riunione martedì 22 ottobre

Seconda commissione consiliare convocata per martedì 22 ottobre alle ore 9,30. Tra i punti all'ordine del giorno la proposta di deliberazione del consiglio comunale n. 119 del 24-9-2024 avente ad oggetto riconoscimento debito fuori bilancio – sentenza n. 479/2024 Tribunale di Viterbo e la proposta di deliberazione del consiglio comunale n. 125 del 1-10-2024 riguardante l'approvazione del bilancio consolidato 2023.

News 19 Ottobre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 19 Ottobre 2024

Mercato Forte dei Marmi, divieto di sosta a Valle Faul domenica 20 ottobre

Attenzione al divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli domenica 20 ottobre, dalle ore 6 fino a cessate necessità, in piazzale Divisione Paracadutisti Folgore (area adibita a parcheggio Valle Faul).