eventi_archiviati

13 Ottobre 2016

Storie di donne etrusche e greche, se ne parla a Palazzo dei Priori

Le donne in Etruria. Etrusche e greche: il confronto. Verrà illustrato sabato 15 ottobre alle 11 nella sala Regia di Palazzo dei Priori, il progetto didattico, storico archeologico dedicato alle donne etrusche nella società, portato avanti nell’anno 2015/2016, nell’ambito del POF, da studenti provenienti da diverse città italiane e coordinato da Tiziana Giusy Romeo, docente magistrale, storico dell’arte e operatore didattico dei Beni Culturali Archeologici e Storico-artistici. A fare gli onori di casa sarà il vice sindaco Luisa Ciambella, coordinatrice del progetto Experience Etruria e promotrice di iniziative riguardanti il Distretto turistico e culturale dell’Etruria Meridionale. “Questo progetto – ha spiegato la docente Romeo – nasce dal desiderio di mettere a fuoco personaggi illustri femminili, delucidandone non solo usi e costumi, abbigliamento e moda, cosmesi e cucina, ma soprattutto per chiarire il ruolo che le donne etrusche occuparono nella collettività, sotto l’aspetto storico, sociologico, religioso e antropologico, confrontandolo con la realtà ellenica e romana. Il tutto partendo da un’analisi comparata delle fonti bibliografiche e archeologiche. Questo studio ha visto in prima linea gli studenti, protagonisti assoluti del percorso formativo. Un percorso interattivo portato avanti al di fuori delle aule, attraverso l’ausilio dei cinque sensi. Preziosa è stata la collaborazione di studiosi, ricercatori e cultori della materia. Oggi siamo orgogliosi di presentare quanto raccolto direttamente sul campo, attraverso l’osservazione, la percezione, l’ascolto. E il fare”. “Un lavoro davvero prezioso quello portato avanti dagli istituti scolastici – ha aggiunto il vice sindaco Ciambella -: per questo ringrazio i ragazzi del liceo classico Gorgia e del liceo scientifico E. Vittorini, di Lentini (Siracusa), del liceo classico Palazzolo Acreide (Siracusa), dell’istituto professionale Servizi Alberghieri e ristorazione A. Farnese di Caprarola e del liceo artistico L. Paciolo di Anguillara (Roma). Istituti scolastici differenti come indirizzo e formazione e soprattutto appartenenti a realtà territoriali molto diverse tra loro. Mi congratulo con la coordinatrice del progetto didattico Tiziana Giusy Romeo per l’originale percorso seguito. Lezioni interattive, confronti, dibattiti, analisi delle fonti e soprattutto visite ed escursioni guidate sui luoghi oggetto della ricerca. Con molto piacere ho appreso delle vostre visite nella città di Viterbo, i ragazzi hanno conosciuto da vicino il Museo nazionale archeologico, il teatro romano di Ferento,  le tombe rupestri di Castel d’Asso e Norchia e tanti altri luoghi. La vostra ricerca, portata avanti attraverso l’analisi e l’interpretazione di fonti scritte e iconografiche e volta a delineare la personalità della donna etrusca e della donna ellenica, ha portato alla pubblicazione di un prezioso e originale volume. Siamo onorati di presentarlo a Palazzo dei Priori”. Il volume sarà pubblicato dalla casa editrice Alter Ego.

News 17 Luglio 2024

Iscrizione servizio trasporto scolastico a.s. 2024-2025, ancora qualche giorno per fare domanda

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ancora qualche giorno per rispondere all’avviso pubblico per l’anno scolastico 2024/2025. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 21 luglio.

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi.