In evidenza

20 Ottobre 2022

Streets for kids, il Comune aderisce all’iniziativa e domani 21 ottobre vieta il traffico alle auto in un tratto di via della verità

Strade per i bambini: il Comune aderisce all’iniziativa e vieta per il giorno 21 ottobre il traffico nei pressi dei plessi scolastici di porta della Verità (dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30). “La pessima abitudine di accompagnare i figli fino a dentro la classe va invertita: per rendere più vivibile la città e migliorare la qualità della vita di tutti, è necessario sensibilizzarci a un uso razionale delle auto.” Lo dichiara la sindaca Chiara Frontini che aggiunge: “Per questo abbiamo aderito convintamente alla proposta di alcuni genitori e avvieremo a breve una sperimentazione di viabilità nella zona critica di Porta della Verità, da ampliare via via a tutti i plessi scolastici”. Nel mentre, domani 21 ottobre, dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30, sarà vietata la circolazione veicolare in via della Verità, nel tratto compreso dall’intersezione con via dell’Orologio Vecchio all’intersezione con via Vetulonia. Il provvedimento, disposto con apposita ordinanza della Polizia locale si rende necessario per consentire lo svolgimento dell’iniziativa Streets for Kids, appuntamento che si riallaccia alla campagna internazionale che si svolge contemporaneamente in tutta Europa proprio il giorno 21 ottobre 2022, su proposta di una coalizione europea Clean Cities Campaign, per chiedere alle amministrazioni comunali l’istituzione di strade scolastiche, ovvero la chiusura al traffico delle strade su cui affacciano le scuole. Il Comune di Viterbo ha risposto aderendo all’iniziativa e patrocinando l’appuntamento. L’adesione del capoluogo viterbese vede inoltre il sostegno del plesso scolastico I.C. Fantappiè. Nella mattinata di domani verrà organizzato l’ingresso a scuola a piedi e con dei pedibus organizzati per i bambini più piccoli con partenza da piazza Crispi. Il pomeriggio sarà dedicato a giochi sulla strada per i bambini.

Ultimi articoli

Eventi 27 Luglio 2024

Ferento teatro festival, “Don Felice Sciosciammocca creduto guaglione ‘e n’anno” all’area antiche terme

Lunedì 29 luglio alle 19,30, nell’area antiche terme, sarà la volta di “Don Felice Sciosciammocca creduto guaglione ‘e n’anno” di Antonio Petito, con la regia di Roberto Capasso. In scena anche Nello Provenzano, Miriam Della Corte e Valentina Martiniello. 

News 26 Luglio 2024

Consiglio comunale, martedì 30 luglio la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 luglio alle ore 9,30 nella consueta sala del Palazzo dei Priori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno.

News 26 Luglio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 25 Luglio 2024

Contributi servizio trasporto scolastico alunni con disabilità residenti nel comune di Viterbo frequentanti scuole secondarie di II grado, statali o paritarie, o percorsi triennali IeFP, ancora qualche giorno per le domande

Ancora qualche giorno per rispondere all'avviso pubblico riguardante la concessione di contributi economici per il servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità, residenti nel comune di Viterbo, e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie, o i percorsi triennali di IeFP anno scolastico 2024/2025.

torna all'inizio del contenuto