eventi_archiviati

16 Ottobre 2019

SUCCESSO PER VISITIAMO VITERBO GUSTANDOLA. L’ASSESSORE SALCINI: “EVENTO DA RIPETERE. LA SQUADRA HA FUNZIONATO MOLTO BENE”

Un evento da ripetere. Ne è convinta l’assessore all’agricoltura Ludovica Salcini a pochi giorni dalla conclusione di Visitiamo Viterbo gustandola, l’iniziativa svoltasi nella sala Gatti venerdì 11 e sabato 12 ottobre, dedicata alle tipicità agroalimentari del territorio. “Mi ritengo molto soddisfatta per come è stata organizzata, per le numerose iniziative che si sono susseguite e per il numeroso pubblico che ha scelto di visitare questa prima edizione di Visitiamo Viterbo gustandola”. L’evento, lo ricordiamo, è stato organizzato dal Comune di Viterbo – assessorato all’agricoltura, col contributo di Arsial e la collaborazione di alcune realtà istituzionali e associative del territorio, come la Camera di Commercio con il marchio Tuscia Viterbese, Confartigianato Imprese Viterbo, Cat, Cna, Slow Food Viterbo e Tuscia, le reti di imprese Viterbo Capitale medievale ed Enjoy Viterbo e la Pro Loco Viterbo. “Durante la due giorni  – ha aggiunto l’assessore Salcini – si sono alternati laboratori, show cooking, degustazioni, incontri con le scuole, incontri tematici e visite guidate alla scoperta di suggestivi angoli e pezzi di storia della città dei papi, accompagnate rigorosamente da degustazioni all’interno di aziende come il caseificio Cioffi e la Bottega del Gusto Viterbo Mia. Produttori e chef locali hanno saputo trasmettere grande passione per il proprio lavoro. É bello vedere quanta passione e tradizione ci sia dietro un prodotto. I prodotti del nostro territorio devono rappresentare un motivo di orgoglio per la nostra città. Ringrazio davvero tutti i protagonisti di questa iniziativa: enogastronomi, degustatori, artigiani e tutte le aziende coinvolte in questa avventura. Ringrazio i nostri partner, senza i quali poco avremmo potuto fare. Una collaborazione davvero proficua e concreta che mi auguro possa ulteriormente consolidarsi. Così come proficuo e ricco idee si è rivelato il tavolo organizzato la mattina del sabato con le varie associazioni di categoria e con l’Ordine degli agronomi della provincia di Viterbo. Abbiamo parlato di agricoltura, di opportunità e sviluppo, e soprattutto abbiamo ipotizzato una serie di nuovi incontri dedicati alla valorizzazione e alla promozione delle nostre eccellenze. Un ringraziamento alle scuole che sono intervenute e che hanno partecipato attivamente ai laboratori organizzati da Slow food. Tutti quanti abbiamo ribadito l’esigenza di fare squadra, di fare rete tra istituzioni, associazioni e addetti ai lavori – ha concluso l’assessore Salcini -. E mi sembra che questa nostra iniziativa sia stata davvero un bel punto di partenza”.

Ultimi articoli

News 18 Luglio 2024

Case minime, si lavora per il completamento degli interventi

Le due palazzine per l'emergenza abitativa, conosciute anche come case minime, sono interessate da lavori finalizzati all’ottenimento di un edificio sicuro, riqualificato e efficiente sotto il profilo energetico.

News 17 Luglio 2024

Iscrizione servizio trasporto scolastico a.s. 2024-2025, ancora qualche giorno per fare domanda

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ancora qualche giorno per rispondere all’avviso pubblico per l’anno scolastico 2024/2025. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 21 luglio.

News 17 Luglio 2024

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

News 17 Luglio 2024

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi.

torna all'inizio del contenuto